Due messe e il Duomo riaperto ai fedeli per celebrare San Giovanni Paolo II

TERAMO – In prossimità del centesimo anniversario dalla nascita, la Diocesi di Teramo-Atri ricorderà San Giovanni Paolo II con due Messe, presiedute dal vescovo Lorenzo Leuzzi, e la seconda, nel Duomo di Teramo, per la prima volta riaperto al alla presenza dei fedeli dopo il decreto che stbiliva il lockdown ai rimi del mese di marzo.

La prima celebrazione eucaristica è in programma domenica prossima, 17 maggio, alle 11 nella chiesa del Sacro Cuore di Teramo, proprio in quella stessa parrocchia lo scorso 22 ottobre 2019 (anniversario dell’insediamento al soglio pontificio di Karol Woytjła, il 22 ottobre 1978, giorno del suo storico “Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!”) si è tenuta l’intronizzazione di una reliquia di San Giovanni Paolo II, donata dal cardinale Stanisław Dziwisz, già segretario particolare del Santo Padre, al parroco don Matteo Di Bartolomeo in occasione di un viaggio a Cracovia. La seconda celebrazione si terrà all’indomani, lunedì 18 magio, data esatta della nascita del Papa polacco: monsignor Leuzzi presiederà alle ore 19 la Santa Messa nel Duomo di Teramo, aperto per la prima volta a una celebrazione con i fedeli dopo lo scorso 8 marzo.

«Ha insegnato al mondo come vivere la modernità – dice il vescovo Leuzzi a proposito del grande Santo – L’uomo è la via della Chiesa”, ha scritto nella sua prima enciclica Redemptor Hominis. È la sintesi del suo insegnamento e del suo impegno pastorale. La Chiesa non vive per se stessa, ma deve offrire all’uomo la via per vivere il proprio tempo. I giovani – sostiene il vescovo – sono i primi destinatari di questa proposta, perché la giovinezza è il tempo della pienezza della ricerca della vita».

La Santa Messa al Sacro Cuore verrà trasmessa sulle emittenti private locali e in diretta streaming sul sito diocesano www.diocesiteramoatri.it, sul canale YouTube ‘Diocesi di Teramo-Atri’ e ‘Parrocchia Sacro Cuore – Teramo’, e sulle pagine Facebook ‘Chiesa di Teramo-Atri’ e ‘Parrocchia Sacro Cuore – Teramo’.