Campli: ecco 'borGO!', il pacchetto che vuol rilanciare il centro storico

CAMPLI – Va sotto il claim "BorGO! Campli Riparte!" il pacchetto di iniziative che, in tutti i sabato sera del mese di giugno, l’amministrazione comunale di Campli in collaborazione con l’Arcidiacono parroco don Adami Varanesi intende avviare per rilanciare il centro farnese. Il sindaco Federico Agostinelli ha pensato non solo alla pedonalizzazione del centro storico e all’apertura dei principali monumenti, ma anche alla concessione del suolo pubblico agli esercenti.
“Non sarà una ripartenza immediata, ma graduale – spiega il sindaco -. Avremmo ancora delle difficoltà, ma dobbiamo comunque iniziare a progettare la ripresa, con tutte le precauzioni del caso, facendo leva su quello che rende unico il nostro territorio: l’arte, la cultura, l’enogastronomia e la voglia di ricominciare delle nostre attività commercial".
In sostanza, le misure riguardano il centro storico, con la chiusura alle auto e i ristoranti con i tavoli all’apeerto sul suolo pubblico, ogni sabato sera a giugno, l’apertura straordinaria della Scala Santa e della Cattedrale di Santa Maria in Platea, visitabili ogni sabato di giugno fino alle 23, l’apertura, sempre al sabato sera, con operatori a disposizione per visite guidate gratuite.
“Iniziamo con il sabato, valutando successivamente la possibilità di estendere nei prossimi mesi, e anche ad altri giorni della settimana, queste attività. Ma anche questi dettagli saranno approfonditi nel corso del prossimo consiglio comunale. La disponibilità del suolo pubblico per le attività commerciali – conclude Agostinelli – vale anche per le frazioni, in particolare per Sant’Onofrio, un centro importante, che deve ripartire, dalla sua grande vocazione commerciale. Per questo, sarà definito un bando ad hoc”.