Ecco il 'Cura Abruzzo 2', aiuti per economia, studenti fuori sede e famiglie I CONTRIBUTI

L’AQUILA – Si chiama ‘Cura Abruzzo 2’ e consiste in uno stanziamento complessivo di 70 milioji di euro destinato a interventi urgenti in favore del turismo, del piccolo commercio, servizi alla persone e alle famiglie. La fetta maggiore (40 milioni di euro a fondo perduto) riguarda il settore del commercio, artigianato, professionisti, asili da zero a sei anni e per contributi affitti studenti, 1,7 milioni di euro sono destinati ai comuni delle ‘zone rosse’ e 1 milione di euro per i comuni che hanno dovuto sostenete le spese per l’emergenza Covid, 7 milioni di euro per aiuti alle famiglie, 3 milioni di euro per Associazioni sportive dilettantistiche e Associazioni culturali, 4 milioni di euro per il turismo balneare, 3 milioni di euro per erogare tutte le borse di studio tramite le Adsu, 1,5 milioni di euro per attivare il sisma bonus sugli immobili pubblici.
Ecco nel dettaglio gli interventi previsti.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO IMPRESE. Alle imprese abruzzesi con fatturato sino a un milione di euro, sono riservati contributi per la perdita di fatturato con calcolo in 3 fasce: 15% da calcolarsi sul fatturato del mese di aprile 2019 per imprese con ricavi fino a 120mila euro; 7,5% per imprese con ricavi fino a 400mila euro; 5,5% per imprese con ricavi fino a un milione di euro.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO TURISMO, NEGOZI E AUTONOMI. Ai titolari di esercizi turistici, commerciali, artigianali ed industriali e ai lavoratori autonomi che hanno sospeso la loro attività nel periodo marzo-aprile 2020, è riconosciuto un contributo  a fondo perduto sino a 3.000 euro per le spese di locazione o forfettario di 1.000 euro se senza contratto di locazione.
FONDI SERVIZI EDUCATIVI. Ai soggetti che operano nel settore dell’istruzione con finalità pubblica, limitatamente ai servizi educativi per l’infanzia autorizzati e alle scuole per l’’infanzia paritetica che hanno sospeso la loro attività, è riconosciuto un contributo a fondo perduto massimo di 150 euro per bambino iscritto nell’anno scolastico 2019/2020.
AFFITTI PER STUDENTI FUORI SEDE. Agli studenti abruzzesi fuori sede, che hanno in essere un contratto di affitto nella sede dell’università frequentata, è riconosciuto un contributo a fondo perduto massimo di 1.000 euro per sostenere le spese di locazione del periodo marzo-aprile-maggio 2020. Il contributo è erogato per riduzione reddito familiare e la graduatoria è effettuata tenendo in considerazione l’ISEE familiare.
FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNI. E’ destinato un milione di euro al Fondo di Solidarietà per i Comuni abruzzesi che hanno dovuto sostenere maggiori spese per l’acquisto di beni e servizi e per lo straordinario dei dipendenti.
CONTRIBUTI ASSOCIAZIONI SPORTIVE E CULTURALI. Sono destinati 3 milioni di euro alle Associazioni sportive dilettantistiche e alle Associazioni culturli che hanno subito un danno per effetto della sospensione delle attività e degli interventi programmati in conseguenza dei provvedimenti in materia di sicurezz legati all’emergenza Covid 19.
CONTRIBUTI ALLE ASP. Sono destinati 3 milioni di euro alle Asp (Aziende di Servizi alla Persona) per il rafforzamento delle misure emergenziali e di sicurezza delle Case di Riposo, delle strutture residenziali socio-sanitarie e delle strutture sociali dalle stesse gestire (acquisto DPI, spese di personale, sanificazione, interventi strutturali migliorativi legati all’emergenza).
CONTRIBUTI AI TITOLARI CHALET. E’ destinato un milione di euro ai titolari di concessioni demaniali marittime, danneggiate dagli eventi metereologici del novembre 2019, per effettuare interventi urgenti di protezione dei complessi balneari, opere di consolidamento e ripristino dell’arenile anche attraverso ripascimento.
CONTRIBUTI A COMUNI MONTANI. E’ destinato un milione di euro ai Comuni montani ed Enti che gestiscono percorsi, sentieri, rifiuti ed aree attrezzate, ricadenti nei comuni montani e nelle aree protette regionali, per la migliore fruizione degli stessi, nel rispetto dei protocolli per la prevenzione e sicurezza del contagio Covid 19.
CONTRIBUTI ALLE ATER PER SISMABONNUS.  Sono destinati 1,5 milioni di euro alle Ater quale compartecipazione regionale richiesta dallo Stato per accedere agli incentivi definiti SISMABONUS ed ECOBONUS per la ristrutturazione degli edifici di edilizia residenziale pubblica.
FINANZIATE TUTTE LE BORSE DI STUDIO. Sono destinati 3,1 milioni di euro alle ADSU, aziende per il diritto allo sudio universitario di Chieti-Pescara, L’Aquila e Teramo, per il finanziamento dell’intera graduatoria delle Borse di studio legate all’anno scolastico 2019/2020
FONDI PER EDITORIA ABRUZZESE. Sono destinati 420mila euro al settore editoria presente nella Regione Abruzzo (emittenti televisive, radiofoniche, stampa quotidiana o periodica e on-line) colpite dalla grave crisii di liquidità, soprattutto a causa della contrazione delle raccolte pubblicitarie, determinatesi er effetto del diffondersi del Covid 19.
FONDI A COMUNI ZONA ROSSA. Sono destinati  240mila euro ai 12 comuni abruzzesi dichiarati ‘zona rossa’ quale sostegno per le maggiori spese sostenute conseguentemente e per effetto dell’emergenza Covid 19.
FONDI A IMPRESE ZONA ROSSA. Sono destinati 1,5 milioni di euro alle imprese ricadenti in comuni abruzzesi dichiarati ‘Zona rossa’ o ai titolari di imprese residenti nei comuni dichiarati ‘ Zona Rossa’ che in seguito alle ordinanze di chiusura non hanno potuto aprire le proprie attività, seppur non soggetto a chiusura obblgatoria dai Decreti per l’emergenza Covid 19.
INCENTIVI PER ACQUISTO BICI. Sono destinati 300mila euro ij incentivi per l’acquisto di mezzi di mobilità sostenibile (bici ed e-bike) per i residenti nei comuni fra 10mila e 50mila abitanti.