Pascal-Comi-Forti e Scientifico, è già tutto pronto per la maturità ai tempi del Covid

TERAMO – Al Pascal-Pascal-Comi e allo Scientifico è tutto pronto per gli esami di maturità che cominceranno il 17 giugno. Nel pieno rispetto del protocollo pubblicato dal ministero della Pubblica istruzione sono stati adottati sistemi di sicurezza che prevedono la possibilità di distanziare studenti ed esaminatori, attraverso protezioni in plexiglass che isolano le due metà del banco. Come ha spiegato la dirigente scolastica Clara Moschella, sono 4 le aule in ciascuna scuola, tante quante sono le commissioni previste per questo esame in presenza che tornerà a vedere alunni e docenti ferequentare fisicamente il loro istituto. Con questo sistema di isolamento attraverso schermature in plexiglass è stato possibile ricavare 10 posazioni in ciascuna delle 4 aule, sia del Pascal che dello scientifico.
Ricordiamo che secondo le nuove disposizioni, il colloquio durerà un’ora e costituirà l’unica prova di questa maturità ai tempi del Coronavirus: sono stati infatti abolite le prove scritte di italiano e di indirizzo. La commissione, composta da sei docenti interni, un presidente nominato all’esterno dell’istituto (in aula ci saranno anche l’esaminando e un testimone) dovrà esprimere una valutazione al massimo di 40 punti per la prova orale, a cui dovranno aggiungersi i crediti accumulati negli ultimi tre anni di percorso curriculare, fino a un massimo di 60 punti.
Dietro l’allestimento di queste aule c’è stato un lavoro di squadra, che ha coinvolto docenti, responsabili della sicurezza e Rsu, tesa a garantire la maggiore sicurezza sia per gli esaminandi che per i commissari.