Rifiuto secco, il Comune ricorda di usare i mastelli grigi: "Le buste non saranno ritirate". Da stasera via ai controlli

TERAMO – Dopo i problemi creati dl mancato ritiro da parte degli operatori della Teramo Ambiente dei bustoni neri in cui era contenuto il rifiuto secco indifferenziato, il Comune di Teramo interviene per precisare meglio le modalità di un regolare conferimento.
UTILIZZARE IL MASTELLO GRIGIO. Gli assessori Martina Maranella e Valdo di Bonaventura, al fine di rendere sempre più collaborativo il rapporto con i cittadini e per agevolare, nello specifico, le operazioni connesse alla raccolta dei rifiuti porta a porta, chiedono con sollecitudine di inserire il materiabile da conferire come rifiuto secco, all’interno di sacchetti idonei che possano essere contenuti dentro l’apposito mastello grigio. Il Comune fa sapere che, nel caso in cui i cittadini dovessero essere sprovvisti di quest’ultimo, possono recarsi presso gli uffici della TeAm in piazza Garibaldi, per chiederne uno nuovo.
PANNOLINI E PANNOLONI. Per quel che riguarda i pannolini, i pannoloni e le traversine degli animali, essi vanno inseriti in buste diverse da quelle utilizzate per il secco, pur essendo previsto il ritiro nello stesso giorno, e che comunque anche per questo tipo di rifiuti, negli uffici del gestore sono a disposizione le idonee buste.
CONTROLLI CON SQUADRE DI VERIFICA. Infine il Comune rende noto che nella notte del martedì e nelle prime ore del mercoledì, saranno operative alcune squadre di controllo che verificheranno a campione il contenuto delle buste e che non saranno ritirate quelle contenenti rifiuti riciclabili; pertanto, in caso di mancato ritiro, i cittadini sono pregati di recuperare le stesse ed eventualmente diversificarne i contenuti. 

Con queste precisazioni – concludono gli assessori Maranella e Di Bonaventura – siamo mossi unicamente dall’intento di rendere sempre più chiare le modalità di conferimento dei rifiuti e favorire una sempre più efficace azione di raccolta, nell’interesse innanzitutto dei cittadini ma anche per agevolare le attività della Teramo Ambiente. Siamo certi che i teramani sapranno fare proprie le indicazioni, consapevoli del senso civico che li contraddistingue”.