Nel week end partono le Ztl di via Veneto e Corso vecchio

Fase sperimentale con chiusura al traffico dalle 18 alle 3, per l’intera settimana in corso de Michetti

TERAMO – Parte la sperimentazione dell’ampliamento della zona a traffico limitato che nell’ottica di questa amministrazione, attraverso anche il successivo step riferito alla nascita della cittadella della cultura nell’ex manicomio, dovrebbe portare a chiudere alle auto tutto il centro storico.

Si comincia da questo week end con l’applicazione della limitazione del traffico a corso de’ Michetti e nell’area di via Veneto (via Comi e via D’Annunzio). Lo ha annunciato l’assessore al traffico, Maurizio Verna, che assieme al sindaco Gianguido D’Alberto oggi ha tracciato le linee decisionali sulla nuova Ztl: “La delibera di indirizzo dispone la chiusura al traffico di corso de’ Michetti dal lunedì alla domenica dalle 18 alle 3 di notte – ha detto Verna -, mentre per quel che riguarda via Veneto, la limitazione riguarda soltanto il week end, dal giovedì al sabato, sempre nella stessa fascia oraria.

Questa doppia Ztl sperimentale è prevista fino al 31 agosto ma potrebbe essere prorogata fino al 30 settembre.

Il Comune ha in animo anche di pedonalizzare piazza Sant’Anna, che secondo Verna è ancora troppo soffocata dalle autovetture: “Serve una verifica dell’utente che parcheggia in questa storica piazza che deve tornare a respirare. Non possiamo permettere che vi sostino non tanto i residenti quanto chi al mattino viene al lavoro e lascia per ore le auto in sosta“.

Nell’idea di Verna e dell’amministrazione, in un prossimo futuro ci sono anche la trasformazione in isola pedona dell’area di largo Melatino (“una delle più suggestive e ricche di storia della città – ha detto Verna -“) in previsione di. uno ‘sbocco’ aperto sul ristrutturato ex manicomio, ma anche una piena rivisitazione degli spazi e degli stalli del parcheggio a raso di piazza Dante.