Prevenzione Covid spiagge libere, a Roseto 160mila euro

Il finanziamento servirà per pattugliare le aree soprattutto di notte per evitare assembramenti

ROSETO – Il Comune di Roseto ha ottenuto dalla Regione lo stanziamento di 160mila euro finalizzato all’organizzazione delle misure anti-Covid sulle spiagge libere, la sicurezza della balneazione e la prevenzione sanitaria.

Ne dà notizia l’assessore al demanio Orazio Vannucci: “Siamo pronti a partire con le procedure di affidamento del servizio di pattugliamento e ‘moral suasion’  a soggetti terzi ma aspettiamo che la Regione sblocchi l’avviso che determini criteri e modalità di pagamenti delle somme riconosciute”.

Finora con le nostre forze abbiamo ottemperato alle esigenze di contenimento con l’implementazione dei vigili a supporto del comando, con la cartellonistica nelle aree sensibili e con la sinergia stretta con le associazioni dei volontari – aggiunge l’assessre Vannucci -. Questo in un primo periodo è stato sufficiente, visto che anche l’affluenza turistica non è quella tipica del mese di agosto. Ma ci avviciniamo alla fine di luglio e la preoccupazione cresce. Auspico dunque che la Regione possa indicarci in che modo potremo contare su questa cifra di modo che il Comune possa dispiegare steward e vigilantes in quelle spiagge a rischio di assembramento notturno e quindi potenziale veicolo di contagio. Il comune di Roseto è pronto a fare la sua parte, ma serve che la Regione sblocchi le procedure”.