Guardia costiera Giulianova: torna una donna al comando

Dopo due anni Bernetti lascia a Daniela Sutera che arriva da La Spezia

GIULIANOVA – Scambio di consegne questa mattina a Giulianova al comando dell’Ufficio circondariale marittimo che ha giurisdizione sulla costa teramana da Martinsicuro a Silvi. Il Tenente di Vascello Claudio Bernetti, dopo due anni, si trasferisce all’Ufficio stampa di Roma della Guardia costiera per assumere un incarico nello staff del Comandante Generale, in avanzamento di grado a Capitano di Corvetta.

Al suo posto il comando viene affidato al Tenente di Vascello Daniela Sutera, ufficiale in servizio alla Capitaneria di Porto di La Spezia, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile delle sezioni ‘gente di mare e pesca’. E’ la seconda donna, dopo Clarissa Torturo, che prende in mano il comando della capitaneria giuliese. Sutera prima di La Spezia è stata impegnata a Civitavecchia e Livorno. In pratica è la prima volta che, come guardia costiera, è impegnata in Adriatico.

La cerimonia, sobria e tenuta secondo le disposizioni sul distanziamento dettate dalle ordinanze sul controllo Covid 19, si è tenuta al porto di Giulianova.

Ascolta entrambi.