Terza inaugurazione per la fontana dei due leoni. Valdo: “Adesso toccherà a piazzetta del Sole” VIDEO E FOTO

Celebrato il restauro (gratuito) di Anelli e D’Angelantonio. Previsti interventi anche piazza Sant’Anna

TERAMO – Come avvenne per la sua inaugurazione, all’inizio del 20esimo secolo e per un suo primo restauro, nell’ottobre del 2006, un’altra bella cerimonia ha salutato, questa mattina, la restituzione alla città, ripulita e in parte ricostruita, della fontana dei Due Leoni, nel giardino di piazza Orsini.

Sono stati tanti i cittadini che hanno partecipato all’incontro con gli amministratori e gli artefici del restauro (Corrado Anelli e Agostino D’Angelantonio), a dimostrazione di un comune sentire civico sui monumenti e sui tesori identitari teramani. L’assessore Valdo Di Bonaventura e il regista Silvio Araclio – la cui iniziativa ha permesso di arrivare a questa terza ‘inaugurazione’ – hanno potuto così vedere realizzato il sogno di riportare alla fruibilità dei passanti una fontana storica che era stata ingabbiata e messa in pericolo dai sismi del 2009 e del 2016-17.

I restauratori, in collaborazione con la Soprintendenza, hanno svolto il loro prezioso lavoro gratuitamente, senza percepire alcun rimborso. Lo hanno fatto per passione e per ‘teramanità’ e di questo è stato loro dato atto nel corso della celebrazione. Anelli ha ricordato che è stato ricostruito ad esempio il muso del leone di sinistra, facendo ricorso a malte particolari.

La fontana fu realizzata dallo scultore Pasquale Morganti, per celebrare l’ampliamento delle rete idrica della città: i due leoni tra le rocce stanno a identificare il fiume Tordino e il torrente Vezzola e l’intera fontana, protetta da una ringhiera di ferro lavorato, è posta a decorare uno dei pilastri delle logge del Municipio. L’acqua che sgorga dalla bocca dei leoni si raccoglie nel grande catino inferiore. Un primo restauro fu eseguito a spese del Lions Club di Teramo e si concluse l’11 ottobre 2006.

L’assessore Di Bonaventura annuncia il completamento del giardino con nuove specie floreali e dice che bisogna “trasferire il nostro impegno nel valorizzare questi luoghi e i più belli di Teramo, come piazza Sant’Anna e piazzetta del Sole, in modo che anche i turisti ne possano usufruire, anche attraverso il posizionamento di ‘touchscreen’ con informazioni sulla città“.

Ascolta l’assessore Valdo Di Bonaventura.