Serroni, un altro teramano per la Tasp: “Sono carico”

La 33enne guardia torna ad indossare la maglia biancorossa dopo l’Interamnia basket

TERAMO – Un altro acquisto in casa Teramo a Spicchi: si tratta di Antonio Serroni, un altro ‘enfant prodige’ della pallcanestro cittadina, un altro teramano che arriva alla corte di Simone Stirpe, dopo che lo hanno fatto Giorgio Di Bonaventura e Francesco Faragalli.

Cercare di arrivare ai migliori interpreti locali attivi nel mondo del basket è l’impostazione voluta dalla TaSp e l’aggiunta di una guardia forte ed esperta come Serroni avvalora ancora di più questo approccio al mercato: “Tonino è un giramondo del basket – commenta entusiasta coach Simone Stirpe –, con tantissimi campionati di Serie B alle spalle giocati sempre da protagonista. Per noi rappresenta un innesto super, per le sue indubbie qualità da giocatore e perché aumenta la nostra teramanità. Questo dato ci rende felicissimi perché stiamo costruendo la squadra partendo dal prodotto locale, vista la bontà dei giocatori a disposizione. Mi fa enormemente piacere che Serroni abbia sposato il progetto. Potrà darci quell’esperienza che per una formazione al primo anno d’esperienza in Serie B è fondamentale. È quel tipo di giocatore che fa quello che serve alla squadra, gran tiratore e atleta dal temperamento combattivo. Siamo orgogliosi di averlo riportato a casa dopo tanto tempo e sono convinto che anche lui saprà gestire il peso dell’indossare la maglia biancorossa trasformandolo in motivazione vincente”. 

A 33 anni – confessa Antonio Serroni – posso finalmente giocare per la prima volta con la maglia della mia città! Sembra incredibile a pensarci ma è così. E già questo aspetto mi riempie di una gioia immensa. Ho sempre pensato che un giorno avrei giocato con la maglia della TaSp, o nel CSI a 40 anni, o in un altro campionato Fip. E invece mi trovo adesso a continuare a giocare in Serie B rappresentando la città di Teramo. La TaSp ha avuto nei miei confronti un approccio da società seria, che capisce che il basket rappresenta il mio lavoro. Ci siamo intesi subito da questo punto di vista ed è stato bellissimo chiudere l’accordo. E’ la prima volta che mi capita a Teramo di avere interlocutori che nei miei confronti mostrano il giusto rispetto. Ma non avevo dubbi dato che conosco quasi tutti in società, e mio cugino Niki Bartolini è stato il capitano della TaSp per anni. Ora mi sento decisamente carico per la stagione”.  

Antonio Serroni, partito a soli 13 anni dalla nativa Teramo per coltivare il sogno di diventare un giocatore di basket: “Ho iniziato a giocare qui a Teramo nell’Interamnia Basket, società dei miei genitori. Sono stato con loro per tutto il minibasket e poi a 12 anni ricordo che facevo su e giù da solo in treno fra Teramo e Roseto perché ho disputato lì il primo anno di giovanili. A 13 anni ho poi giocato il Trofeo delle Regioni con la rappresentativa abruzzese e sono stato notato da alcuni allenatori toscani. Così sono andato via da Teramo e sono arrivato nelle giovanili della Virtus Siena, dove sono rimasto per tre anni. Poi c’è stata l’esperienza con la squadra juniores della Pallacanestro Biella che in quegli anni era in A1 e da lì è partita la mia carriera senior in giro per l’Italia”.   

Una carriera che ora si lega a tutto tondo all’attività della Teramo a Spicchi, per la quale Serroni svolgerà non solo il ruolo di elemento chiave della squadra in Serie B ma anche di allenatore nelle giovanili della Scuola Pallacanestro TaSp Young.  

Antonio Serroni (1987, guardia, 190 cm) 
2001/2004 giovanili – Virtus Siena 
2004/05 Juniores/A1 – Pallacanestro Biella  
2005/06 Serie C – Basket Bari 
2006/08 Serie B – FMC Ferentino 
2008/09 Serie B Dilettanti – Naturino Civitanova 
2009/10 Serie C – Suolificio Stella Porto Sant’Elpidio 
2010/11 Serie C – Martino Group Termoli/Salus Bologna 
2011/12 Serie C – Quarta Caffè Monteroni (vittoria del campionato) 
2012/13 DNB – Quarta Caffè Monteroni/ Serie C – Cogenlab Umbertide 
2013/14 DNB – Vasto Basket 
2014/15 Serie C – Pallacanestro San Severo (vittoria del campionato)  
2015/16 Serie B – Globo Campli 
2016/17 Serie B – Globo Campli/Serie B Vinavil Domodossola  
2017/18 Serie C – Vinavil Domodossola (vittoria del campionato) 
2018/19 Serie B – Vinavil Domodossola/Basket Porto Sant’Elpidio 
2019/20 Serie B – Basket Corato