Basciano il sindaco preoccupato per l’arrivo di 25 migranti: “E’ una scelta scellerata”

Frattaroli ha firmato due ordinanze per limitare la circolazione di esterni al Comune

BASCIANO – E’ preoccupato il sindaco di Basciano, Alessandro Frattaroli, per l’ipotesi che porterebbe al Centro di accoglienza straordinario del posto almeno 25 migranti, come già successo per Civitella del Tronto.

Questa sua preoccupazione l’ha esternata con un video social, in cui ha definito la scelta “scellerata e sbagliata” e ha annunciato l’emissione di due ordinanze con cui mira “a limitare la diffusione del Coronavirus“.

Il sindaco ha già protestato con il prefetto, ma ha fatto di più: Frattaroli ha infatti deciso di limitare l’ingresso nel territorio comunale a tutte quelle persone che “siano passate per Stati esteri e non abbiano effettuato un tampone recentissimo” e di limitare “la possibilità di dimorare, anche occasionalmente, in una stessa unita abitativa a chi non è famigliare o affine o congiunto legato da un affetto stabile“.

Con queste ordinanze – ha aggiunto Frattaroli – cerchiamo di limitare la diffusione del Coronavirus: certo, sono appellabili e sicuramente ci sarà chi proverà a smontarle ma se ne assumerà la responsabilità. Noi faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità, con tutti gli strumenti che abbiamo, ma se alla fine la decisione sarà quella di mandare questi migranti nel Cas di Basciano, qualcuno si assumerà questa responsabilità“.

Ascolta il sindaco di Basciano, Alessandro Frattaroli.