La parrocchia di San Berardo è pronta per festeggiare il patrono della città

Dal 4 al 13 settembre si rinnova la tradizione nonostante il Covid. Le novità: un camminata e il motopellegrinaggio

TERAMO – Il rientro dalle ferie estive coincide nella tradizione teramana con la festa patronale di San Berardo, patrono della città di Teramo, nella parrocchia a lui dedicata, da sempre una delle più attive dell’intera comunità.

Anche quest’anno la tradizione sarà rinnovata nella settimana che va dal 4 settembre al 13 settembre, anche se dovrà fare i conti con l’epoca Covid, ma non per questo ne uscirà ridimensionata o meno sentita. Gli organizzatori, accanto al momento religioso, hanno allestito un programma di intrattenimento davvero interessante, a cominciare da una ‘Camminata del Santo’ e da un ‘Motopellegrinaggio’ (Verso San Pietro della Jenca).

PASSEGGIATA DEL SANTO. E’ in programma il 6 settembre. Sarà una manifestazione non competitiva aperta a chiunque, su un percorso di circa 12 chilometri complessivi in città. Si parte dalla Parrocchia di San Berardo con la benedizione iniziale, poi via Gammarana verso il parco fluviale, ponte San Ferdinando e poi ponte San Francesco fino al ponte dello ‘stucc’ e viale Bovio con il primo punto ristoro. Si proseguirà poi in direzione Torricella Sicura per girare in via Saragat e scendere verso Piano Solare, di nuovo sul lungofiume Tordino per ritrovarsi nell’area pic-nic nei pressi della palestra Interamnia dove ci sarà il secondo punto ristoro: si ripartirà per proseguire verso la piscina scoperta, i capannoni dell’ex Villeroy e l’arrivo alla Parrocchia con benedizione finale e terzo punto ristoro.

MOTOPELLEGRINAGGIO (Del Santo). C’è Dino del Bar San Berardo tra gli organizzatori del giro in moto che porterà, sabato 5 settembre) i partecipanti dalla chiesa di San Berardo a San Pietro della Jenca al santuario di San Giovanni Paolo II, dopo circa 123 chilometri di percorso. Anche qui raduno alle 8:30 con benedizione dei partecipanti e partenza alle 9. Una volta sul posto si potrà partecipare alla funzione religiosa e alla seconda benedizione, prima di ripartire alla volta di Montorio al Vomano dove si farà pranzo alla Casa Damiani.

SAN BERARDO IN FESTA. Si comincia venerdì 4 settembre con la Messa e la discesa del Santo alle 8:00. Assisteremo a un concerto Gospel nel campetto parrocchiale (nel rispetto delle norme Covid, sabato 5 settembre alle 20), alle letture di pillole di Vangelo per gli ammalati della parrocchia ‘C’è posta per te’ (lunedì 7 settembre tutto il giorno), alla serata ‘Insieme c’è più festa’ per ragazzi dai 12 ai 16 anni nei locali parrocchiali (martedì 8 settembre alle 20:30), la ‘Tenda della MIsericordia’ a cura di Rns (giovedì 10 settembre dalle 18 alle 22), ad un Amarcord sui 70 anni della Parrocchia (venerdì 11 settembre alle 20:30), alla processione di San Berardo per le vie della parrocchia e successiva porchettata nel campetto parrocchiale (sabato 12 settembre dalle 18:30) e al concerto dei Fuzzy Dice prima dei fuochi d’artificio di chiusura (domenica 13 settembre dalle 21).

LE MESSE. Tutti i giorni dal 5 al 12 settembre saranno celebrate messe alle 8 e alle 17:50. Domenica 6 settembre anche alle 11:30. Domenica 13 settembre il programma prevede alle 11 la Messa con don C. Cavacchioli e alle 17 quella con il vescovo di Teramo e Atri, monsignor Lorenzo Leuzzi. In settimana le messe saranno accompagnate dal Triduo con il biblista padre Mark Avila OMV: venerdì 11 settembre e sabato 12 settembre (quella delle 17:30).