Intrappolato assieme al padre 91enne nell’incendio dell’uliveto: salvati dai vigili del fuoco

A Guardiavomano: l’uomo 62enne aveva inalato fumo tossico e aveva bisogno di soccorso

GUARDIAVOMANO – E’ stato salvato dai vigili del fuoco dopo essere finito intrappolato all’interno di un uliveto avvolto dalle fiamme: è finita bene per un 62enne che era a terra ed aveva grosse difficoltà respiratorie per via del fumo inalato tra le stoppie bruciate.

A soccorrerlo sono stati i vigili del fuoco di una squadra antincendio intervenuta per spegnere le fiamme sviluppatesi a Guardia Vomano, nel comune di Notaresco, attorno alle 10:40 di oggi, tra stoppie e sterpaglie, interessando una zona impervia, su una superficie di circa 500 metri quadrati, all’interno di un uliveto.

Durante le operazioni di spegnimento è stato individuato l’uomo, riverso a terra, tra le stoppie bruciate. Aveva inalato i fumi della combustione e aveva difficoltà a respirare. In attesa dell’arrivo sul posto del personale del 118, i vigili del fuoco gli hanno prestato le prime cure: poco lontano, dietro ad un albero, è stato individuato anche il padre 91enne che però era in buone condizioni di salute.

I vigili del fuoco hanno utilizzato un fuoristrada per trasferire i sanitari del 118 lungo un ripido pendio, fino a raggiungere il 62enne in difficoltà. Appena in condizioni di essere trasportato, i vigili del fuoco lo hanno preso a bordo del fuoristrada e lo hanno portato fino al punto in cui era atterrata l’eliambulanza del 118, partita dall’aeroporto di Pescara, utilizzata per trasferirlo presso l’ospedale “Mazzini” di Teramo. Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche i Carabinieri di Roseto.