Niccolò Martini, super finale nel disco: è lui il Campione italiano Allievi

L’atleta avezzanese 18enne dell’Atletica Gran Sasso in due gare migliora di 7 metri il primato personale

TERAMO – La sorpresa di giornata, di quelle belle da storia dello sport, è la notizia della vittoria del titolo nazionale Allievi nel Disco del diciottenne avezzanese Niccolò Martini che, tanto per cambiare, gareggia con i colori dell’Atletica Gran Sasso.

E’ successo a Rieti, ai tricolori Allievi. Niccolò ha superato se stesso, migliorando il primato personale due volte, alla fine addirittura di quasi 7 metri. Alla manifestazione tricolore Martini era accreditato con un 43,43 ovvero la 12esima prestazione. In gara ha centrato la qualificazione alla finale al primo tentativo con il record personale di 48,38.

La finale è addirittura partita nel peggiore dei modi, con 2 lanci di 40 metri e poco più, tropo poco per ambire a un buon risultato. Il terzo lancio la riportato in piena gara, perché il 46,32 è valso la seconda posizione temporanea, ma dopo il nullo al 5° lancio è quello conclusivo che lo ha proiettato nell’Olimpo: addirittura 50,08, che equivale al gradino più alto del podio e l’oro di Campione italiano Allievi (Under 18), per la gioia dell’intero staff e del fratello Diego che lo allena.

Leave a Comment