Mascherina obbligatoria all’aperto a Castellalto e Colonnella. Vicino alle scuole a Nereto, Tortoreto e Ancarano

La recrudescenza dei contagi induce i sindaci a firmare le ordinanze

TERAMO – La recrudescenza di casi Covid un pò in tutta la provincia, ha costretto ai sindaci ad applicare nuove norme con cui imprimere un giro di vite alla ‘rilassatezza’ con cui i residenti affrontano l’emergenza virus. Da ieri su tutto il territorio di Castellalto e di Colonnella, è obbligatorio indossare le mascherine all’aperto.

I sindaci Vincenzo Di Marco e Leandro Pollastrelli hanno firmato ordinanze restrittive con cui impongono l’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione ogni qualvolta ci si muova in ambienti all’aperto (a Colonnella in particolare in centro storico e nella frazione di San Giovanni).

In entrambi i casi le decisioni sono state adottate in considerazione dell’aumento di nuovi casi di contagio da Coronavirus. Il provvedimento a Castellalto sarà in vigore fino al 15 ottobre e sono esonerati dall’obbligo i bambini al di sotto dei 6 anni, i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina, i loro accompagnatori e coloro che svolgono, in forma individuale, attività motoria e/o sportiva.

Analogo provvedimento, con l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, ma soltanto nei pressi delle scuole di ogni ordine e grado, negli orari di ingresso e di uscita dalle stesse, è stato adottato dai sindaci di Tortoreto, Domenico Piccioni, di Nereto, Daniele Laurenzi e di Ancarano, Angelo Panichi.