Infettivi, torna l’allarme. Tarquini: “Reparto pieno, appello ai guariti a donare il plasma”

Dal 1° agosto ricoverati 45 pazienti rischiano di essere intubati, 4 sono in rianimazione. La situazione è in peggioramento

TERAMO – Senza seminare terrore, ma rendendo una idea chiara di quale sia il quadro della situazione sui contagi, sulla prevenzione, sui tamponi e sulle cure: il Reparto infettivi dell’ospedale Mazzini, è di nuovo un avamposto al fronte, come lo era in era pre-lockdown. Lo sostiene il suo primario, Pierluigi Tarquini, che riferisce numeri e situazioni allarmanti, con un appello ai sindaci a fare qualcosa al più p resto per limitare assembramenti, garantire il distanziamento e i più elementari concetti di igiene personale.

Il reparto dell’ospedale Mazzini è di nuovo pieno, due pazienti rischiano di essere intubati e 4 sono in terapia intensiva. Sono in corso terapie con il farmaco antiCovid Remdesivir su 18 pazienti.

Il reparto, dopo aver festeggiato una prima ‘chiusura’ dell’ala Covid che si pensava potesse essere bene augurante per l’uscita dall’emergenza. E invece siamo praticamente daccapo.

Il primario lancia anche un appello a chi è guarito dal Covid a recarsi in ospedale per donare il. plasma.

Ascolta Tarquini in questa intervista rilasciata a R115.