D’Alberto: “I giovani sono portatori della cultura del rispetto verso le donne”

L’appello del primo cittadino nella giornata mondiale contro la violenza

TERAMO – Il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, ha espresso la sua posizione in merito alla Giornata mondiale sull’eliminazione della violenza sulle donne: “Non solo oggi, 25 Novembre, va dimostrata la nostra attenzione e vicinanza alle donne che subiscono violenza fisica e psicologica ma la vigilanza deve essere sempre viva, offrendo capacità di ascolto e concretezza nelle azioni di supporto e di intervento.

L’amministrazione comunale c’è: ha fatto la sua parte e continua a farla ogni giorno, con le attività, le decisioni e gli organismi, quale la Consulta per le Pari Opportunità. Alle donne che vivono una situazione drammatica dico di rivolgersi anche a noi, per  aiutare ad uscirne…noi siamo qui accanto a voi!

Faccio però appello ai nostri ragazzi, esortandoli a riflettere su questa Giornata e invitandoli con forza ad essere testimoni e portatori della cultura del rispetto umano e di genere. Un rispetto che deve avere cuore e ragioni innanzitutto tra le mura domestiche, e poi dipanarsi nella società, nei rapporti. Voi per primi potete cambiare le cose. L’auspicio è che questa Giornata non si celebri più e non ci sia più necessità di evocare diritti che, nell’epoca della modernità, dovrebbero trovare albergo naturale