“I negozi possono riaprire”: D’Alberto e Altitonante confermano la linea Marsilio

I sindaci di Teramo e Montorio fanno chiarezza sull’ordinanza: “E’ vigente fino ad atto contrario”

TERAMO – Nell’incertezza che la scarsa o nulla conoscenza del diritto amministrativo ha creato attorno all’ordinanza regionale con cui il Governatore Marco Marsilio ha ‘retrocesso’ l’Abruzzo da zona rossa ad arancione a fr data dalla mezzanotte, a confermare la validità della decisione del governo regionale sono intervenuti anche i sindaci di Teramo e Montorio, Gianguido D’Alberto (che è anche presidente regionale dell’Anci) e Fabio Altitonante.

Con messaggi social ai cittadini hanno in sostanza salutato con soddisfazione la riapertura delle attività commerciali.

Ecco cosa ha scritto D’Alberto: “Con riferimento all’ordinanza del Presidente della Regione n. 106 del 2020, in corso di pubblicazione, e all’incertezza che ne sta derivando, a tutela e nell’interesse dei cittadini cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Tale ordinanza, come peraltro riconosciuto dal testo, non è in linea con la lettera della legge. Ma fin tanto che non verrà impugnata, sospesa, ritirata o altro l’ordinanza stessa, una volta pubblicata, é vigente, esplica i suoi effetti e deve essere applicata“.

Consapevoli – scrive il sindaco di Teramo – che il caos istituzionale che si sta generando non può gravare in nessun caso su cittadini e commercianti, noi amministrazione comunale diciamo a tutte le attività di potersi attenere al testo dell’ordinanza, e quindi alle regole della cosiddetta ‘ZONA ARANCIONE’, dalla sua pubblicazione e fino alla permanenza della sua efficacia. Per ciò che concerne le scuole la situazione è diversa; attendiamo, pertanto, di sapere cosa dirà l’ufficio scolastico regionale domani“.

E all’unisono, anche quello che ha scritto in serata Altitonante: “Viste le ultime notizie, secondo cui non non ci sarebbe l’avallo del Governo all’ordinanza regionale, facciamo chiarezza. Da mercoledì l’Abruzzo sarebbe diventato zona arancione. Con un’ordinanza Regione Abruzzo ha anticipato di 48 ore le aperture (non per la scuola, cioè seconda e terza media).Il Comune ha ricevuto la comunicazione ufficiale della Regione.Se il Governo non impugna l’ordinanza o non viene ritirata o non viene fatto un altro atto formale da parte di Governo o Regione, È VIGENTE. Domani pertanto le attività per cui è prevista la riapertura con la zona arancione potranno aprire. Mercoledì ci sarà regolarmente il mercato settimanale di Montorio con tutti i banchi”.