Mestieri che scompaiono: l’Ance vuol recuperare i muratori edili

Assieme ad Eventitalia organizza un corso di formazione con due anni di contratto in 15 imprese locali

TERAMO – Ci sono mestieri che vanno scomparendo perché non c’è più interesse da parte dei giovani a impararli o perché troppo spesso il bagaglio di esperienza degli anziani è andato disperso senza formazione.

Uno di questi è quello del muratore edile. Oggi la Regione Abruzzo ha affidato ad Eventitalia, organismo teramano di formazione accreditato, un percorso triennale rivolto ai giovani di età inferiore a 25 anni non compiuti in possesso della sola licenza media con una priorità di accesso riservata ai minorenni, per imparare a fare il muratore.

Oltre ai partner istituzionali di progetto tra i quali si citano l’Istituto superiore ‘Di Poppa – Rozzi’ e gli Ambiti Distrettuali Sociali ‘Gran Sasso – Laga’ e ‘Val Vibrata’, un’importante collaborazione è quella rappresentata dall’Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili di Teramo, che ha individuato preventivamente le 15 imprese edili associate interessate, sin dal secondo anno del percorso, all’assunzione con contratto di apprendistato di I livello per almeno due anni degli allievi beneficiari del percorso.

Il corso è aperto a 15 giovani individuati mediante un apposito Avviso di selezione pubblicato da Eventitalia ed è articolato in tre annualità comprensive di attività formative d’aula, laboratori professionalizzanti e di recupero e sviluppo degli apprendimenti, visite guidate e, come precedentemente sottolineato, apprendistato presso le aziende edili partner di progetto. Inoltre, ai partecipanti verrà fornito gratuitamente il materiale didattico e sarà riconosciuto il rimborso delle spese sostenute per il trasporto ed i pasti.

Al termine del percorso, ai partecipanti verranno rilasciati i crediti formativi maturati e gli alunni che avranno superato l’esame finale e conseguito la qualifica professionale potranno scegliere se restare nel mondo del lavoro, proseguire gli studi in un percorso di IV anno IeFP o proseguire in un percorso scolastico di un Istituto professionale di Stato per il conseguimento del Diploma di scuola secondaria superiore. Gli interessati potranno reperire i moduli di iscrizione sul sito www.eventitalia.net o presso gli uffici dell’organismo di formazione in Via L. Brigiotti, 14 a Teramo a partire da lunedì 21 dicembre 2020 e potranno presentare la propria candidatura nelle modalità indicate dagli Avvisi di selezione entro e non oltre le ore 18.00 del 19 gennaio 2021.

Guarda il servizio andato in onda al Tg di R115