Vaccini, la Asl di Teramo corre: in due giorni 636, oggi altri 197

Somministrato oltre il 50% delle dosi disponibili. Si aspettano altre forniture. In Abruzzo 2.019 vaccinati

TERAMO – Nell’Abruzzo in ritardo nella campagna vaccinale, con un 14,6% sul totale, la Asl di Teramo si distingue per la corsa all’esaurimento delle dosi consegnate, con l’obiettivo di coprire tutto il personale sanitario dei quattro ospedali nel minor tempo possibile.

Nei  due giorni del week end, i team di vaccinatori in azione nei presidi hanno somminIstrato 636 dosi (e oggi 197), oltre il 54% di quelle che sono, e sembra saranno, disponibili, ogni settimana. Sembra perché non è sicuro che il flusso di rifornimento mantenga questi livelli numerici. Se così fosse, l’azienda sanitaria teramana potrebbe arrivare ad offrire la copertura vaccinale all’intero personale sanitario in poco tempo e partire con la campagna più larga destinata agli operatori della scuola, delle forze armate, delle residenze sanitarie assistite e soprattutto della popolazione anziana oltre gli 80 anni.

I numeri nel resto d’Italia non sono edificanti. A fronte delle necessarie 65mila dosi giornaliere da inoculare – è il numero calcolato per arrivare entro la fine della primavera alla cosiddetta immunità di gregge -, finora gli italiani vaccinati sono 118.554, circa il 25% della dotazione ricevuta da Pfizer-Biontech, che sfiora il mezzo milione di dosi. Le eccezioni sono quelle della provincia autonoma di Trento con oltre il 35%, Lazio e Umbria con rispettivamente il 23 e il 20%. 

Il tempo stringe, soprattutto alla luce del rientro alle lezioni in presenza. Sui numeri pesano però la mancanza di personale sanitario da dedicare alle vaccinazioni e la carenza di siringhe e materiali necessari.

Nel Teramano la Asl attende notizie circa la futura disponibilità numerica delle dosi e la popolazione informazioni su come e quando potrà sottoporsi alla vaccinazione di massa: di sicuro si sa che questa avverrà nei distretti sanitari di base e che la distribuzione dei vaccini rispecchierà questa organizzazione territoriale. 

I dati diffusi nel pomeriggio (fino alle ore 16) dall’assessorato regionale alla Sanità riportano un totale di 2.019 persone vaccinate in tutta la Regione. Nella giornata odierna sono state somministrate 864 dosi (313 Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 197 Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 157 Asl Pescara, 197 Asl Teramo), destinate a 376 maschi e a 488 femmine.