Teramo, vaccinati tutti gli ospedalieri. Poche defezioni tra medici e infermieri

Prosegue la campagna nelle case di riposo, poi distretti di base e medici di famiglia

TERAMO – La Asl di Teramo si conferma quella più avanti nella vaccinazione della prima fase in Abruzzo, avendo quasi terminato la somministrazione delle dosi ricevute sul personale sanitario dei quattro ospedali.

In contemporanea con medici, infermieri e operatori socio sanitari dei presidi, si sta provvedendo a vaccinare gli ospiti e il personale delle residenze sanitarie per anziani, e anche questa procedura è in fase avanzata.

Secondo quando ha spiegato il direttore sanitario dell’azienda sanitaria, Maurizio Brucchi, che è anche il referente regionale per la vaccinazione, con la prossima dotazione di vaccini (tra i quali anche dosi del vaccino di Moderna) si provvederà a immunizzare il personale sanitario dei distretti di base, che saranno vaccinati sempre negli ospedali. I target successivo sarà quello dei medici di base.

L’adesione tra il personale sanitario è stata alta e siamo soddisfatti“, ha detto Brucchi, riferendo che sono stati pochi coloro che hanno scelto di non vaccinarsi (è facoltativo) e che su questo aspetto verrà fatta una valutazione epidemiologica valida soprattutto a fini statistici: “Vogliamo capire – ha detto il direttore sanitario -, quale siano le motivazioni che spingono un medico a non vaccinarsi”.

Ascolta l’intervista andata in onda al tg di R115.