Screening, al Liceo e al Convitto Delfico: “Alta adesione, gli studenti vogliono sicurezza”

I presidi Di Giampaolo e Rabbuffo: “Importante averlo fatto nella nostra sede”

TERAMO – Il mondo della scuola ha accolto con entusiasmo la pianificazione degli screening negli istituti cittadini. Questa mattina gli studenti si sono presentati ancora prima dell’arrivo dei medici, desiderosi di sottoporsi ai test antigenici.

Al Liceo Delfico e al Convitto Delfico, i presidi hanno riferito di una grande collaborazione del mondo scolastico, dalle famiglie agli studenti: “C’è stata un’adesione altissima – spiega Loredana Di Giampaolo, preside del Liceo Classico Delfico – perché i ragazzi vogliono stare in sicurezza e dunque tutti hanno chiesto di sottoporsi al test, sia quelli del Liceo classico che degli altri indirizzi, come il Coreutico, lo Scientifico e il Convitto. La risposta è stata sicuramente positiva”.

Berardo Rabbuffo, vicepreside del Convitto Delfico, parla della complessità di organizzare la partecipazione allo screening per gradi di istruzione diversi, dalle elementari alle medie e alle superiori: “Oggi abbiamo l’occasione di farlo nella nostra sede. All’inizio abbiamo avuto un’adesione blanda, oggi invece c’è stata grande partecipazione di studenti e famiglie. Abbiamo parlato con i ragazzi, abbiamo monitorato la situazione e abbiamo messo insieme molti dati. Anche il personale ha avuto attenzione: ringraziamo l’amministrazione che ci ha dato la possibilità di fare questo screening nella nostra scuola”.

Ascolta il servizio andato in onda nel tg di R115.