Covid, 402 nuovi casi e a Pescara il sindaco chiude alcune scuole

Cinque i decessi. Nel Teramano oggi 86 nuovi contagi

PESCARA – Oggi in Abruzzo sono 402 i casi di nuovi positivi (di età compresa tra 5 mesi e 93 anni), dei quali 86 a Teramo, su un totale di 3.750 tamponi molecolari e 10.178 antigenici.

I deceduti sono 5, 30.892 i guariti (207 in più), 10.487 gli attualmente positivi (370 in più), 383 i ricoverati in area medica (6 in meno), 46 ricoverati in terapia intensiva (3 in più), 10.058 sono gli abruzzesi in isolamento domiciliare (+373). Lo comunica la Regione Abruzzo.

Intanto a Pescara, a causa dei contagi, sono state chiuse alcune scuole. Lo prevede un’ordinanza firmata, in via precauzionale, in queste ore, dal sindaco Carlo Masci. Il provvedimento riguarda la scuola media ‘Rossetti’ dell’istituto comprensivo ‘5’, la scuola media ‘Croce’ del comprensivo ‘6’ e tutte le scuole del comprensivo ‘3’.

L’ordinanza prevede la sospensione delle attività didattiche da domani e fino al 14 febbraio. “Ho preso la decisione di chiusura dopo essermi confrontato con le dirigenti scolastiche – scrive Masci -. Raccomando ai cittadini il massimo rispetto delle prescrizioni anticovid, a maggior ragione da domani, quando avremo tutti, in zona gialla, più possibilità di relazioni sociali“.

In tutta l’area metropolitana e, in particolare, a Pescara, il virus sta circolando rapidamente nelle ultime settimane. Solo nel capoluogo adriatico oggi si registrano 64 contagi, che salgono a 912 se si considera tutto il mese di gennaio, con una media di quasi 30 casi al giorno. In tutto l’Abruzzo sono migliaia le persone – tra studenti, docenti e collaboratori scolastici – al momento in quarantena a causa dei casi di Covid-19 nelle clas