Pulizie a fondo in città e a Sant’Atto: in azione Comitato, Wwf e studenti Zippilli, NoTag FOTO

Cittadini, ambientalisti e studenti intervengono sul decoro tra parco fluviale, frazione e centro

TERAMO – E’ stata una giornata piena di iniziative ecologiche, quella odierna, sul territorio cittadino. A cominciare dalla frazione di Sant’Atto, dove il Comitato di quartiere ha organizzato una giornata ecologica in cui i residenti, ragazzi compresi, si sono impegnati nella pulizia della zona. Il risultato è evidente dalla mole di rifiuti raccolti. Non solo: l’iniziativa è stata salutata come una ‘sfida’ lanciata agli altri Comitati di quartiere, invitati a fare altrettanto e pubblicare i loro risultati sui social.

A Teramo, sul lungofiume, il Wwf di Teramo e 8 ragazzi dell’Istituto comprensivo Zippilli-Noè Lucidi hanno ripulito un’ampia zona del Parco fluviale. “Tanto lavoro – scrivono soddisfatti gli… operatori ecologici – ma un bel risultato!“. L’iniziativa è stata condotta con la collaborazione del Comune di Teramo e della Teramo Ambiente.

Nel centro cittadino prosegue invece con merito, l’iniziativa di NoTag Teramo. Stavolta l’obiettivo, raggiunto, è stato quello di ripulire i muri. Con il contributo del Colorificio De Ruvo, “ci siamo presi l’impegno di pulire e ripulire allo sfinimento ogni volta che tag e scritte ricompaiono. Anzi, abbiamo inserito questo impegno come ‘clausola’ del patto di collaborazione sottoscritto insieme ai fondatori dell’iniziativa. È fondamentale che la realtà cittadina porti avanti una battaglia vera e propria, i muri sono imbrattati da delinquenti che sporcano gli stessi muri che noi ripuliamo. Così faremo anche nelle frazioni e nel centro storico, nella convinzione che questa sia una battaglia lunga, ma giusta“.