Lo sport e il foro piangono la scomparsa dell’avvocato Sergio Quirino Valente

Dalla Formula 1 con Tarquini al Pescara di Scibilia e poi skipper con Duvetica e Arya 415. Aveva 67 anni

TERAMO – E’ grande il dolore per la scomparsa, all’età di 67 anni, dell’avvocato Sergio Quirino Valente, un amico prima ancora che un apprezzato professionista. E’ venuto a mancare nella notte all’ospedale Gemelli di Roma, dove era stato ricoverato di recente per una gravissima malattia.

Con Valente viene a mancare anche un grande uomo di sport. Della sua vita si ricorderanno i tempi della Formula 1 quando affiancava il pilota giuliese Gabriele Tarquini nella sue prime esperienza motoristiche mondiali, ma soprattutto nel calcio la famiglia Scibilia, con la sua parte attiva nell’esperienza del Pescara calcio. Una passione che lo hanno portato negli anni anche a ricoprire un ruolo all’interno dei collegi giudicanti della giustizia sportiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Ma lo sport attivo lo aveva visto campione della vela: da presidente del Circolo Nautico Vincenzo Migliori a Giulianova, aveva partecipato a numerosissime regate internazionali, guidando da skipper le imbarcazioni alla famosa Barcolana che ha vinto nel 2015 con Duvetica, 3 volte vittorioso al campionato mondiale ORC e tanti altri successi.

In campo istituzionale è stato presidente del Conservatorio musicale Gaetano Braga di Teramo.