“Domenica vaccino day al Palaska per tutti gli over 60”. Ma è un fake

Asl e Comune di Teramo intervengono per smentire una serie di sms

TERAMO – In tempi di pandemia c’è anche chi diffonde fake news sulle vaccinazioni: è quanto sta accadendo in questi giorni, con numerosi teramani che hanno ricevuto sui loro telefonini un messaggio in cui vengono invitati, se over 60, a recarsi domenica al Palazzetto dello sport di Scapriano per essere vaccinati con Astrazeneca.

Il messaggio, in particolare, recita così: “Domenica al palazzetto di Scapriano ci sarà il vaccinoday. Chiunque sopra i 60 senza categoria né prenotazione si potrà vaccinare con Astrazeneca. Se avete qualcuno a cui dirlo è una grande occasione!!“. Il messaggio è privo di fondamento, tanto che Comune e Asl di Teramo sono intervenuti con un comunicato congiunto per smentire l’informazione che qualcuno ha pensato di far diventare virale.

Asl e Comune smentiscono che domenica si svolgerà un ‘Vaccino day’, peraltro senza prenotazioni, aperto agli ultrasessantenni – si legge nella nota -. Il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, e il sindaco, Gianguido D’Alberto, stigmatizzano l’iniziativa di qualcuno che ha voluto far leva sui timori riguardo alla pandemia e sulle legittime aspettative del vaccino per fare uno scherzo di dubbio gusto, che rischia di creare forti disagi e confusione fra i cittadini. Peraltro domenica al PalaScapriano non si svolgerà alcuna vaccinazione. I canali di comunicazione, sia della Asl che del Comune, sono quelli consueti, non certo messaggi sui telefonini senza alcun riferimento certo“.