Doppia onorificenza per Mastrocola: Ufficiale e Accademico dei Georgofili

Il rettore entra nella più antica istituzione che si occupa di agricoltura, ambiente e alimenti

TERAMO – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito al rettore dell’Università di Teramo, Dino Mastrocola, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine ‘Al merito della Repubblica Italiana’. E’ stato il prefetto di Teramo, Angelo de Prisco, a comunicarlo al Rettore, informandolo che sarà successivamente fissata la data di consegna del diploma di riconoscimento.

Il Rettore, appresa la notizia, ha dichiarato: «Sono profondamente grato e riconoscente al Presidente della Repubblica che mi ha voluto insignire di questa onorificenza così importante e a tutti gli amici che mi hanno proposto per questo riconoscimento. Ringrazio mia moglie e mio figlio che mi hanno sempre sostenuto. Ringrazio poi tutti coloro che con lavoro costante sono stati al mio fianco nelle scelte che hanno portato l’Università di Teramo ad avere un ruolo rilevante nelle attività scientifiche e formative a livello nazionale e internazionale. Un caloroso grazie va ai ‘miei’ studenti ai quali dedico questo riconoscimento nella speranza che presto si possa tornare completamente alla tanto agognata attività in presenza».

Al conferimento dell’onorificenza da parte del Presidente della Repubblica si è aggiunta la notizia di un altro riconoscimento per il rettore Mastrocola: quello di Accademico dei Georgofili. è stato lo stesso presidente dell’Accademia dei Georgofili Massimo Vincenzini ad annunciarlo al Rettore.

Fondata a Firenze nel 1753, l’Accademia dei Georgofili è la più antica istituzione al mondo a occuparsi di agricoltura, ambiente, alimenti, e «si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura in senso lato, alla tutela dell’ambiente, del territorio agricolo e allo sviluppo del mondo rurale. Non ha fini di lucro e svolge attività di rilevante interesse pubblico».

Leave a Comment