VIDEO/ Vaccini invece che lezioni? Mastrocola replica: “Qui salviamo vite umane e le aule sono tante”

Soffocata la polemica: “La convenzione a costo zero con la Asl si conclude a settembre”

TERAMO – “La presenza al Campus di Coste Sant’Agostino dell’hub vaccinale non interferisce con l’attività formativa dell’ateneo”. Il Rettore di UniTe, Dino Mastrocola, replica alle polemiche mosse in parte da i rappresentanti di Azione Universitaria, in parte da qualche voce dissenziente all’interno del personale, e ribadisce il fondamentale ruolo sociale del centro di vaccinazione su larga scala allestito all’interno dell’università a Colleparco.

Alcune delle cose che ho letto e ascoltato non le capisco però: non è vero che l’hub contrasta con l’attività didattica perchè ci sono altre 32 aule libere nel polo Spaventa e altre 8 nel polo D’Annunzio. La convenzione con la Asl, ratificata all’unanimità dal Senato Accademico, recita che tutto si concluderà entro il mese di settembre – dice Mastrocola -. E per UniTe è a costo zero: noi sosteniamo il costo delle utenze come facciamo ogni giorno nel nostro plesso, la Asl si occupa dell’organizzazione e della sanificazione continua dei locali

Voglio ricordare che lo scorso anno abbiamo tentato di far ripartire l’attività il 5 ottobre, quindi siamo in perfetta coincidenza con il calendario formativo – ha aggiunto Mastrocola -. A marzo avevamo ripreso, poi per una ordinanza della Regione avevano dovuto richiudere“.

Torno a ribadire che si tratta di un elemento fondamentale per il territorio, consentirà di accelerare la campagna vaccinale, ricordo che 1.000 al giorno si vaccinano a UniTe e ritengo che con questa iniziativa stiamo salvando delle vite umane – ha concluso il Rettore -“.

Ascolta l’intervista al rettore Dino Mastrocola andata in onda al Tg di R115