VIDEO/ A Teramo 3.000 vaccini in un giorno, 11.300 in tutta la Regione: l’Abruzzo centra il target

Raggiunta la quota richiesta per oggi da Figliuolo. Brucchi: “Adesso i vaccini ci sono e corriamo”

TERAMO – L’Abruzzo ha raccolto l’appello del commissario Figliuolo e ha raggiunto la quota di 11.000 vaccinazioni indicata per l’Abruzzo nella giornata di oggi, addirittura superandola (11.300).

Oggi era una giornata importante – ha detto Marsilio – perché il commissario Figliuolo e il Governo hanno chiamato a raccolta tutta l’Italia alla sfida di raggiungere e superare la quota di 500.000 vaccinazioni giornaliere. In Abruzzo l’obiettivo era 11.000 e già nel corso della nostra riunione, prima della chiusura dei punti vaccinali abbiamo raggiunto 11.300 persone vaccinate. L’Abruzzo ha fatto la sua parte, ha contribuito, anche con un piccolo margine positivo al raggiungimento di questa soglia importante. E’ la dimostrazione che più vaccini ci danno più riusciamo a farne”.

Lo stesso Figliuola sarà in Abruzzo il prossimo 7 maggio: lo ha confermato il Governatore. “Il 7 maggio il Commissario Figliuolo, insieme al capo della Protezione civile Curcio, sarà in Abruzzo. Sono visite che sta facendo in tutta Italia, siamo ben lieti di poterlo accogliere e mostrargli come funzionano i nostri centri vaccinali”.

Sul fronte teramano, il direttore sanitario e referente regionale per le vaccinazioni, Maurizio Brucchi, ha celebrato le 3.000 vaccinazioni in un giorno (era di 2.600 la quota che avrebbe dovuto garantire), a dimostrazione che se la dosi sono disponibili si può correre: “Ieri avevamo toccato quota 9.500 – ha detto Brucchi -, oggi questo altro ottimo risultato. I vaccini adesso ci sono, ieri è arrivata una corposa fornitura di Pfizer, quasi 45.000 dosi, ne arriveranno anche di Moderna e di AstraZeneca per fare i richiami del mese di maggio. In più ai primi di maggio entreranno in campo anche i farmacisti: sono sicuro che faranno bene come i medici di base che stanno facendo i domiciliati e stanno accelerando”.

Ascolta l’intervista a Maurizio Brucchi in onda nel Tg di R115