VIDEO/ Porta Reale torna a splendere, conclusa la pulizia

A giorni scomparirà l’impalcatura. In seguito anche interventi di vero e proprio restauro

TERAMO – Passo dopo passo, Porta Reale sta tornando alla luce dopo i lavori di pulizia e sabbiatura che le hanno restituito un pò di decoro. Un’azione che mancava da decenni e l’amministrazione comunale ha colto l’occasione dello spostamento della storica edicola.

Si tratta di un pezzo antico della città, forse il principale ingresso sulla direttrice che viene da Ponte San Ferdinando e di questo ancor più datato. Porta Reale infatti risale al Settecento e dominava il grande spiazzo che lo divideva dal Santuario della Madonna delle Grazie.

In meno di un mese – fa sapere il vicesindaco Giovanni Cavallari -, è stato condotto  un intervento conservativo, di messa in sicurezza e pulizia della Porta, in particolare sulla copertura, ora completamente impermeabilizzata. Si è provveduto anche alla pulitura di tutte le cortine esterne, in travertino e mattoni, senza l’utilizzo di tecniche meccaniche o chimiche dannose per il monumento. Inoltre, mediante un sistema di perni, sono state consolidate la cornice della sommità e le lastre di travertino su cui compare la scritta “Interamnia Urbs”, che erano a rischio caduta“.

Con l’approssimarsi della fine dei lavori di manutenzione ordinaria, sta proseguendo l’attività di confronto tra l’Amministrazione Comunale e la Sovrintendenza del Ministero dei Beni Culturali – si legge in una nota del Comune -, “per verificare i tempi e le modalità più appropriate con cui potranno essere compiuti ulteriori lavori di vero e proprio restauro, in particolare delle superfici in mattoni interne alla Porta, che presentano estese e tenaci  concrezioni dovute agli effetti negativi delle secolari infiltrazioni meteoriche”.

GUARDA L’INTERVISTA AD ALBERTO MELARANGELO ANDATA IN ONDA NEL TG DI R115