VIDEO/ Fantastica Gaia! A Chorzow arriva il primo successo in maglia azzurra

In Coppa Europa la Sabbatini straccia le avversarie più quotate e vince i 1.500 metri

TERAMO – Il fantastico mese di maggio per Gaia Sabbatini si chiude con il primo successo con la maglia azzurra in una competizione continentale. A Chorzow, in Polonia, dove è in corso la Coppa Europa, l’atleta teramana di formazione Atletica gran Sasso che corre per le Fiamme Azzurre, ha vinto i 1.500 metri con il tempo di 4’14″87.

La giovane mezzofondista ha saputo controllare la gara mostrando anche il notevole grado di maturità raggiunta nella ‘strategia’ in gara, prendendo la testa del gruppo da subito, non cadendo nella ‘trappola’ delle avversarie più quotate, in particolare la francese Cleyet-Merle e la spagnola Perez, piazzando poi il suo classico allungo, facendo entusiasmare con la progressione che è uno dei suoi punti di forza, spendendo tutte le energie necessarie per tagliare il traguardo entusiasta, bruciando la portoghese Salomè Afonso (4’15″08 e la spagnola Marta Perez (4’15″24).

La vittoria della Sabbatini è stata una delle otto per i colori azzurri in questa competizione che equivale agli Europei per Nazioni e per la prima volta l’Italia sale sul podio, con un fantastico secondo posto!

Guarda la volata vincente di Gaia nelle immagini di Rai Sport