Sara, l’ascesa di una teramana fino al Sanremo Rock Trend

Cantante e autrice divisa tra States e Bristol, per Sara De Sanctis la musica comincia dal Liceo e con Toni Fidanza e Nicoletta Dale

TERAMO – ‘Serendipity’ nasce due anni fa, negli Stati Uniti: ‘’Una mattina avevo alcuni pensieri in testa, e li ho scritto dietro ad uno scontrino della spesa, poi sono andata al pianoforte e la musica è venuta fuori naturalmente’’. Il titolo viene fuori dall’omonimo film del 2001 che tratta di una storia d’amore: ‘’Ispirata dal mondo dei musical, stare oltre oceano era come un sogno e ascoltavo spesso playlist di Sondheim, e in particolare c’era una canzone chiamata ‘The Road You Didn’t Take’ dello show Follies che mi aveva colpito. E’ nato tutto da qui’’.

L’orizzonte per la teramana Sara De Santis si è schiuso come forse non avrebbe mai pensato. Così in fretta, e benissimo. Adesso brinda a un traguardo non da poco: è finalista regionale alle selezioni di Sanremo Rock Trend e parteciperà al Tour Music Fest per la prima volta. 

Diventare una songwriter non era esattamente nei suoi piani. L’entusiasmo contagioso dei cittadini in USA l’aveva incoraggiata a seguire questo percorso. Il Covid ha sicuramente rallentato tutti i progetti, ma quest’anno si è ripresa per recuperare il tempo perso: ‘’Il mio stile è decisamente cambiato da quando ho scritto Serendipity ma volevo comunque che fosse la mia canzone d’esordio, dato che ha segnato un periodo significativo della mia vita”.

‘’Grazie all’aiuto di mia madre Carmela (che a Teramo è stata direttore dell’Archivio di Stato, ndr) ho iniziato a studiare musica: ho avuto la fortuna di essere seguita da persone come Toni Fidanza, Alessandro Cappella, Nicoletta Dale e Flavio Pistilli che mi hanno trasmesso il loro entusiasmo e la loro passione – racconta Sara -“.

Per la giovane artista aver incontrato generi cosi diversi da loro, ha arricchito sicuramente la sua conoscenza musicale. Le prime esperienze come songwriter risalgono ai tempi del Liceo, dove suonava in un gruppo con i suoi compagni di classe. Dopo il diploma ha conseguito la laurea in Mediazione Linguistica, senza mai fermare la produzione musicale. Si è trasferita a Bristol in Inghilterra, per poi passare un anno negli Stati Uniti: ‘’La decisione di partire è stata principalmente dovuta al mio desiderio di avere una cultura musicale più completa. Per questo motivo ho studiato diversi ambiti, quali la composizione per media, piano jazz, produzione musicale e direzione’’.

Quest’anno per Sara sarà totalmente dedicato alla scrittura e alla registrazione del primo album. Allo stesso tempo continuerà gli studi di direzione presso la London Conducting Academy e a lavorare nel mondo del music licensing.

Sara nasce a Teramo nel 1995. Diplomata in pianoforte al Conservatorio ‘Luisa D’Annunzio’ di Pescara nel 2014, laureata in mediazione linguistica nel 2017, continua gli studi musicali presso l’Eastman School of Music a Rochester (USA) e l’University of Bristol, nel Regno Unito, dove acquisisce il Music Bachelor’s Degree nel 2020. Attualmente lavora alla pubblicazione dei suoi singoli nel Regno Unito con il produttore inglese Jacob Bright. Oltre lo studio, lavora come Synch Licensing Assistant, e sporadicamente compone musica per spot pubblicitari.
Youtube channel: https://www.youtube.com/watch?v=fwLAxyUL5gI
Facebook : https://www.facebook.com/SaraDeSanctiscomposer/
Instagram: https://www.instagram.com/unplayed_key/
Spotify (in progress):
https://open.spotify.com/artist/3oKKcd37PpjAdDqRuDzGwK?si=vO1o-0XwQZCEKtQLYydOJg