FOTO/ Approvato il bilancio del Ruzzo: due milioni di utile e risparmio sul personale

Il documento contabile passa all’unanimità dei presenti (28 sindaci su 36)

TERAMO – L’assemblea dei sindaci della Ruzzo Reti ha approvato all’unanimità il bilancio del 2020. In assemblea erano presenti 28 sindaci su 36 (erano assenti i rappresentanti dei Comuni di Teramo, Roseto, Montorio, Mosciano, Bellante, Ancarano, Torano e Castelli). Il conto economico si chiude con un utile di esercizio di oltre 2 milioni di euro, con un margine lordo superiore al 2019.

Tra i numeri più importanti si segnalano, oltre a un recupero dei crediti insoluti di circa 3 milioni di euro (e la concessione di 4.000 piani di rateizzazione), la riduzione dei costi del personale (264, 14 unità in meno) con un ‘risparmio’ di 543mila euro, e di quelli per la reperibilità, ridotti del 45%, e per gli straordinari (-25%).

Sul fronte investimenti, l’impegno di spesa ammonta a quasi 4,5 milioni per l’ampliamento della linea idrica e fognaria, per la costruzione di nuovi impianti e per la manutenzione straordinaria di quelli esistenti. In particolare, 1,3 milioni di euro sono stati destinati all’ampliamento e rinnovo di reti e serbatoi dell’acqua potabile, 265mila euro per il miglioramento dell’impianto di potabilizzazione, 1,3 milioni di euro per l’ampliamento e il rinnovo delle reti fognarie, quasi un milione per il miglioramento impianti di depurazione.