Milioni di euro per ‘riparare’ gli edifici pubblici: ecco quali

L’annuncio dell’assessore Quaresimale: ci sono Prefettura, Regina Margherita e Casa dello Sport

TERAMO – “Le ordinanze che sono state approvate in Cabina di Coordinamento sono molto importanti per
il recupero di strutture ubicate nel centro di Teramo e che In molti casi da tantissimi anni si trovano in stato di abbandono e degrado. Si tratta di opere strategiche che grazie a ordinanze speciali troveranno ben presto la loro cantierizzazione”.

Lo rende noto l’assessore Pietro Quaresimale, che commenta la la novità che l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione diventa Soggetto attuatore e Stazione appaltante dei lavori che verranno eseguiti, così da ottenere una importante semplificazione procedurale che consentirà di tornare a fruire di questi
immobili che considero vitali per la rinascita di Teramo, in un tempo relativamente breve.

“Grazie a queste ordinanze – spiega Quaresimale – sono previsti milioni di euro per la ristrutturazione di alcuni edifici pubblici cittadini di particolare importanza”:

Ecco nel dettaglio: 9 milioni per la ristrutturazione completa della Prefettura di Teramo; 8,8 milioni di euro serviranno invece per l’intervento al monumentale Palazzo Regina Margherita e al recupero degli spazi e dei giardini interni. Si tratta di uno dei luoghi più importanti nel cuore di Teramo, tra piazza Dante e viale Mazzini, che servirà a ridare vigore all’intero capoluogo.

Due milioni di euro verranno impiegati per la Casa dello Sport, importante contenitore che in passato era al
servizio delle società sportive di Teramo, che da anni purtroppo è chiuso al pubblico.

Gli ultimi due interventi riguardano la scuola dell’infanzia ‘Gemma Marconi’ e l’istituto ‘Ottavia Caraciotti’, il primo con un finanziamento di 877.500 euro e il secondo con 4,7 milioni di euro.

“Voglio ringraziare il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per l’impegno che ha profuso al fine di ottenere questo risultato. Solleciterò affinché si proceda al recupero anche della casa di riposo ‘Campanini’ di Sant’Omero, di proprietà della ASL danneggiata dal terremoto, che potrebbe vedere interventi nell’ambito dei finanziamenti previsti per il prossimo piano stralcio di opere pubbliche che dovrebbe essere adottato in
autunno, ha concluso l’assessore Quaresimale -.