Partita operazione di soccorso a 5 alpinisti bloccati sotto la vetta del Corno Piccolo

I cinque stanno bene. Allarme scattato alle 20:30. saranno raggiunti all’alba: area illuminata dalla fotoelettrica dei pompieri

PRATI DI TIVO – Cinque escursionisti, tra i 27 e i 42 anni, partiti da Prati di Tivo per un’escursione sul Corno Piccolo, verso le 20.30 sono rimasti bloccati a quota 2.400 metri, poco prima di raggiungere la vetta. I cinque, appena si sono resi conto che non sarebbero riusciti a salire in quota, hanno allertato il 118, che ha attivato il protocollo dei soccorsi in montagna, chiedendo l’intervento del Cnsas, il Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese.

I soccorritori si sono subito messi in contatto telefonico con i cinque escursionisti, che fortunatamente stanno bene.

Le squadre di terra del Cnsas si stanno già organizzando per il recupero, previsto per domattina all’alba, visti i tempi di percorrenza per raggiungere la vetta, in assenza anche del funzionamento della seggiocabinovia da Prati di Tivo fino alla Madonnina.

Contemporaneamente è stato allertato l’aereo dell’aeronautica militare, che potrebbe decollare da Pratica di Mare, ma le forti raffiche di vento rendono quasi impossibile al velivolo di avvicinarsi alla vetta. Ma intanto i cinque stanno bene e sono in contatto telefonico con i soccorritori. Le operazioni di soccorso si svolgono alla luce della potente fotoelettrica inviata ai Prati di Tivo dal Comando provinciale di Teramo dei Vigili del fuoco.