VIDEO/ L’epopea delle corse rivive ad Atri con l’Aci e il ‘volante d’argento’

Organizzato in collaborazione con Aci Storico e i Borghi più belli d’Italia. Cinquanta equipaggi si misurano sulla storica Pineto-Atri

ATRI – Ha raccolto un notevole successo di pubblico, sabato ad Atri, la prima rievocazione del ‘Volante d’argento’ la corsa delle vetture che si è disputata fino al 1954 e che vedeva nella tappa di Pineto-Atri, il momento più qualificante dell’automobilismo sportivo in quegli anni.

Alla gara hanno partecipato oltre 50 collezionisti di auto d’epoca che si sono sfidati in una gara di regolarità nel tracciato panoramico della città ducale, che ha visto le autovetture sfilare sulla vecchia strada comunale dei Cappuccini, fino a piazzale San Domenico, via Cardinale Cicada fino all’arrivo in piazza Duomo dove sono state premiate le categorie di vetture ‘Veterane’ (costruite fino al 1950), ‘Classic’ (dal 1950 al 1970), ‘Post-Classic’ (dal 1970 al 1990) e le ‘Youngtimer’, costruite dal 1990 in poi.

L’iniziativa allestita dal presidente dell’Aci di Teramo, Carmine Cellinese, e seguita da vicino dai giornalisti di ‘Aci Storico’ guidati da Emanuele Fasaso, era inserito nell’ambito di ‘Ruote nella storia’, la manifestazione che porta l’eredità culturale dell’automobilismo d’epoca negli scenari più incantevoli d’Italia.

L’iniziativa è nata appunto dalla collaborazione di ‘ACI Storico‘ con l’associazione i ‘Borghi più belli d’Italia‘. Oltre all’esposizione delle auto d’epoca e la premiazione effettuata dal sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti e l’assessore allo sport Pierfrancesco Matera, l’evento si è arricchito con un incontro letterario al teatro comunale di Atri, nel corso del quale è stato presentato il volume ‘Il Circuito del Castello’ a cura di Paolo Martocchia, sulle note del Concerto del Maestro Concezio Leonzi dedicato a ‘Le Canzoni della Radio’, una sorta di viaggio attraverso le più belle canzoni di una volta che hanno fatto la storia della radio italiana.

All’incontro, moderato dal presidente dell’Aci Teramo, Carmine Cellinese, che ha fatto da ‘cicerone’ ai partecipanti nel corso dell’intera manifestazione, ha partecipato anche Francesco Caruso, ingegnere teramano attualmente Leader del Team Diagnosis della Maserati con alle spalle una carriera in Ferrari.

Il prossimo appuntamento nel ricco cartellone delle iniziative dell’Aci di Teramo è in programma il prossimo 5 settembre a Torricella Sicura con il ‘Minislalom’.