Regione e Asl disporranno i tamponi su base volontaria per le fasce 6-11 e 12-14 anni. Analisi nel Laboratorio Covid del Mazzini
TERAMO – Il 13 settembre si ripartirà in sicurezza a scuola: in attesa del protocollo ufficiale di dopodomani, Regione e Asl di Teramo effettueranno, ogni 15 giorni, su base volontaria, i tamponi salivari. Questi saranno poi processati dal personale del Laboratorio Analisi dell’ospedale Mazzini.
“Il nostro laboratorio Covid ha già espresso la sua professionalità ed impegno sui tamponi molecolari – dice la direttrice del Laboratorio, Gabriella Lucidi Pressanti -. Nelle scuole punteremo sui bambini delle fasce di età 6-11 e 12-14 anni, con un’azione di squadra, tra la Asl e le scuole: verrano individuate le scuole sentinella, il tampone sarà su base volontaria dietro consenso, nella prima fase probabilmente con la presenza di personale sanitario che farà formazione, poi tutto sarà affidato anche alle famiglia autonomamente“.
L’obiettivo è quello di raggiungere il maggior numero di adesioni, per rendere valido questo test di massa. Sarà effettuato in tutta la provincia, dapprima nei luoghi più raggiungibili, e l’attività sara affiancata da un’opera di sensibilizzazione sui bambini e sulle famiglie “perchè – aggiunge la Lucidi Pressanti – da questo tipo di intervento si possono raccogliere molte informazioni: i risultati serviranno alla Asl per tamponare insorgenza di eventuali focolai“.
Guarda l’intervista andata in onda al Tg di R115