Nascondeva in auto 5 cuccioli di ‘Lagotto’ da tartufi: denunciato e cani sequestrati

Operazione della Polizia stradale nei pressi del casello Val Vibrata. Il conducente anche positivo al test sugli stupefacenti, patente ritirata

TERAMO – Gli agenti della squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Teramo, nei pressi del Casello ‘Val Vibrata’ dell’A/14, ha fermato per un controllo un’autovettura Opel Astra, scoprendo a bordo di essa, nascosti nel bagagliaio, 5 cuccioli di razza ‘Lagotto’, rinchiusi in un trasportino per animali.

Il conducente, un 40enne marchigiano peraltro conosciuto per pregressi vari reati, non è stato in grado di fornire valide indicazioni né sulla provenienza della cucciolata, né sulla destinazione finale dei cani.

Sul posto è intervenuto il personale della Medicina Veterinaria di Teramo, che ha trovato i cuccioli in buone condizioni di salute. hanno appena un mese di vita e molto probabilmente erano destinati al mercato nero degli animali da compagnia se non destinati alla ricerca di tartufi, considerate le particolari caratteristiche del Lagotto.
Il valore commerciale di ogni esemplare si aggira sui 1.000 euro.

Gli agenti, dopo aver informato la Procura, hanno proceduto al sequestro degli animali, con affidamento ad una struttura idonea alla custodia. Il conducente dell’autovettura è stato denunciato per traffico illecito di animali da compagnia. Lo stesso, inoltre, è risultato positivo al controllo preliminare per l’assunzione di sostanze stupefacenti e gli è stata ritirata la patente di guida