L’incendio di Cermignano provocato dalle braci di una fornacella. Denunciato 24enne

Il giovane dopo la festa di compleanno della fidanzata ha buttato nel fosso le ceneri. Bruciati 4 ettari nonostante l’intervento di un Canadair

CERMIGNANO – L’incendio che ieri nella frazione di Montegualtieri di Cermignano ha bruciato 4 ettari di bosco è stato provocato dalle ceneri e dalla braci di una fornacella che un giovane del posto aveva pensato bene di sversare in un fossato nei pressi della sua abitazione, senza avere idea che avrebbero potuto sviluppare, come poi è stato, un incendio della boscaglia.

Il 24enne è stato individuato dalle indagini dei Carabinieri della Stazione di Val Vomano ed è stato denunciato per incendio colposo. La sera prima, quella tra sabato e domenica, aveva festeggiato con alcuni amici il compleanno della sua fidanzata, accendendo un barbecue nel giardino di casa.

La mattina dopo ha sversato le ceneri della fornacella in un fosso dietro l’abitazione, incurante del fatto che le braci, evidentemente ancora ardenti, potessero incendiare la vegetazione circostante, come poi di fatto è avvenuto. Le fiamme si sono quindi sviluppate nel territorio boschivo intorno, interessando un’area complessiva di circa 4 ettari, che sono andati completamente in cenere. Oltre ai Vigili del Fuoco di Teramo e Penne, è dovuto intervenire anche un Canadair antincendio. Nonostante tutto, i danni sono stati rilevanti e sono ancora in corso di quantificazione.