Fondazione Ballone, al via le celebrazioni dell’impresa di Fiume

Teramo ricorda D’Annunzio a partire da domani pomeriggio alla Sala Ipogea. Inaugurazione anche della mostra dedicata al Vate

TERAMO – Al via la serie di eventi culturali per il centenario dell’impresa di Fiume “D’Annunzio a Fiume”, che si
svolgera’ a Teramo dall’8 al 23 ottobre. L’inaugurazione si terrà domani, alle 16.30, presso la Sala Ipogea con i
saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Bruno Ballone, Agostino Ballone, del Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, del Vescovo della Diocesi Teramo-Atri, Lorenzo Leuzzi, del Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri. In collegamento il Console Italiano a Fiume.

Si proseguirà alle 17.30 con gli approfondimenti di Carlo Giovanardi e Oliviero Emoroso, rispettivamente Presidente e membro dell’Associazione Fiume 1918-2018, sul tema “La Comunicazione testimone della Storia di Fiume: Posta, grafica e semantica”.

A seguire Giovanni Stelli, Presidente della Società di Studi Fiumanied Emiliano Loria, archivista della Società di Studi Fiumani, che parleranno dell'”Inquadramento Storico e politico dell’Impresa fiumana”. A moderare gli incontri Antimo Amore, giornalista RAI.

Sempre per domani l’opening della mostra dedicata a D’Annunzio con documenti, arti grafiche, modelli e costumi dell’epoca. Si potrà visitare l’esposizione dall’8 al 23 ottobre con ingresso gratuito. La Mostra è promossa e
organizzata dalla Fondazione Bruno Ballone, con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione
Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Teramo, Società di Studi Fiumani, Automotoclub Storico Italiano A.S.I.,
Associazione Fiume 1918-2018. Tutto il programma e’ consultabile sul sito www.fondazionebrunoballone.it