Domani a Teramo il congresso nazionale della psichiatria

Nella città che battezzò la nascita della Società psicoanalitica italiana e dove lavorò Levi Bianchini

TERAMO – Inizia domani nell’aula magna dell’Universita’ di Teramo il Congresso nazionale di storia della psichiatria “Dall’alienista allo psichiatra. La cura dei disturbi mentali in Italia e negli ultimi secoli“.

Teramo per la prima volta ospita questo congresso che ripercorre le evoluzioni della psichiatria degli ultimi due secoli. La nostra citta’ e’ stata scelta anche per l’importanza avuta nel passato dall’ospedale psichiatrico che e’ stato sicuramente uno dei manicomi piu’ importanti del Centro Italia e alcuni dicono d’Europa – commenta il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia -“.

Non dimentichiamo che nell’ospedale psichiatrico di Teramo hanno lavorato psichiatri di fama nazionale e internazionale come Raffaele Roscioli, Guido Garbini e in modo particolare Marco Levi Bianchini. Da ricordare, inoltre, che a Teramo, nella biblioteca dell’ospedale Sant’Antonio Abate, nel 1925 e’ stata fondata la Societa’ psicoanalitica italiana, visti i rapporti fra Levi Bianchini e Sigmund Freud – aggiunge Nicola Serroni, direttore del Dipartimento Salute mentale della Asl di Teramo“. Al convegno parteciperanno storici della psichiatria a livello nazionale.