Riunione no vax in chiesa con Petrella, il vescovo rimuove il parroco

Fabriano: il ginecologo teramano radiato aveva postato anche un video in cui erano dimostrati l’assembramento e le poche mascherine

TERAMO – Dopo la riunione no vax organizzata in chiesa alla quale ha partecipato anche il ginecologo teramano Roberto Petrella radiato dall’Ordine dei medici nel 2019 e protagonista preso di mira dalla nota rubrica ‘La zanzara’ su Radio24, il vescovo interviene e rimuove il parroco.

Succede a Fabriano, nella parrocchia di San Sebastiano Martire di Marischio: don Gino Pierosara, il parroco, è stato rimosso dal vescovo della diocesi di Fabriano-Matelica, monsignor Francesco Massara. La riunione no-vax ospitata in chiesa il 7 novembre scorso, vide la partecipazione di oltre un centinaio di persone, solo un paio con le mascherine, così come affermato in un video dallo stesso Petrella.

Nei giorni scorsi all’interno della chiesa parrocchiale di San Sebastiano martire è stato ospitato un medico no vax radiato dall’ordine professionale per una conferenza che si è svolta in violazione delle norme governative ed ecclesiastiche sul contenimento e la prevenzione della pandemia – scrive in una nota il vescovo Massara -. ln ragione del pericolo causato dall’assembramento di decine di persone prive di mascherina e di distanziamento così come testimoniato in un video dallo stesso conferenziere, si è così venuta a determinare una grave infrazione delle disposizioni e delle norme da rispettare nei luoghi di culto e parrocchiali“.

Il presule si dichiara vicino “alla comunità di Marischio confidando che torni presto la serenità” e chiedendo “scusa a quanti hanno avuto disagio da questa dolorosa vicenda”. “Ho disposto la revoca del mandato di parroco all’attuale rappresentante legale, decadendo contestualmente anche dall’incarico di esorcista diocesano e nominando un nuovo pastore per questa parrocchia con effetto immediato” conclude la nota ufficiale di monsignor Massara. Nominato amministratore parrocchiale e legale rappresentante, don Vincenzo Bracci, priore del monastero di San Silvestro.