VIDEO E FOTO/ Il maritozzo record adesso è del Di Poppa: 300 metri di bontà e solidarietà

Gli studenti e i docenti dell’Alberghiero hanno centrato l’obiettivo di superare il precedente primato di 260. Utilizzati 140 tavoli su corso San Giorgio: le porzioni distribuite ai teramani e alle associazioni caritatevoli della città

TERAMO – Ce l’hanno fatta gli studenti e i docenti dell’Istituto alberghiero Di Poppa di Teramo a battere il record del maritozzo al cioccolato più lungo del mondo: quello realizzato dai teramani è di 300 metri, 40 in più del precedente che si era fermato a 260.

In una splendida cornice di gente, tutti con regolare mascherina e nei limiti del possibile nel rispetto delle prescrizioni Covid, Lungo corso San Giorgio il lungo dolce caro ai bambini e non solo, frutto di giorni e giorni di lavoro si è concretizzato fino a piazza Martiri, accompagnato dalla ‘ola’ degli studenti ogni 50 metri di misurazione.

Con la preside Katia Provvisiero a fare il tifo e a scandire la conquista di ogni step successivo, oltre 200 studenti hanno ricevuto l’incoraggiamento dei teramani presenti.

La realizzazione del maritozzo, preparato nei laboratori della scuola Di Poppa a Piano Solare e assemblato sul corso, ha richiesto la bellezza di 2.400 uova, 300 chili di farina, 60 litri di latte, 45 chili di zucchero e 45 di burro, 10 chili di lievito di birra, 6 chili di semi di anice e 180 chili di crema di nocciola. I 600. Pezzi da circa 60 centimetri sono stati posizionati su 140 tavoli.

Una volta battuto il record il maritozzo è stato tagliato nella cucina mobile e distribuito ai cittadini in porzioni monodose e la gran parte donato alle associazioni caritatevoli della città.