VIDEO/ Duemila vaccini al giorno, somministrati a 843 bambini, 91.000 teramani con terza dose

I numeri dell’hub al Parco della Scienza che resterà chiuso sabato 1° e domenica 2 gennaio. Il 31 dicembre aperto fino alle 16

TERAMO – Al di là delle pesanti ricadute sulle attese e sul traffico nella zona, l’hub del Parco della Scienza sta viaggiando su grossi numeri, con una media di 2.000 vaccinazioni al giorno, segno che la popolazione da un lato ha recepito l’appello a vaccinarsi come unico strumento di difesa efficace contro il virus e dall’altro che c’è la corsa a ottenere il green pass come ‘patente’ per poter condurre una vita quasi normale in epoca di emergenza pandemica. Ricordiamo che come accaduto per Natale, l’hub vaccinale resterà chiuso sabato 1° gennaio e domenica 2 gennaio. Il 31 dicembre sarà aperto fino alle 16:00..

La Asl torna a raccomandare di prenotarsi attraverso il sistema Poste, in modo da evitare il disagio di lunghe attese e nel contempo favorire l’organizzazione del lavoro al personale sanitario. Ci sono 17mila slot liberi fino al 31 gennaio nei centri vaccinali del Teramano.

Finora in provincia di Teramo sono state inoculate 91.116 terze dosi, pari al 30,56% della popolazione, mentre invece le dosi somministrate ai bambini in età tra i 5 e gli 11 anni sono state 843.

Un anno fa scattava la vaccinazione di massa, partendo dalle categorie più a rischio. Nel centro allestito all’ospedale di Teramo vennero vaccinati 25 operatori sanitari per ogni Asl d’Abruzzo, con le dosi consegnate dall’Esercito nelle mani del direttore generale Maurizio Di Giosia.

Da allora la Asl di Teramo ha somministrato ai cittadini 557mila dosi. In particolare, su una popolazione di 287.495 soggetti da vaccinare in provincia sono state inoculate 243.625 prime dosi (all’84,74% della popolazione), 227.743 seconde dosi (al 79,22% della popolazione) e ad oggi appunto 91.116 terze dosi.

Scendendo nel dettaglio delle categorie per età, è stato vaccinato il 99% della fascia 16-19 anni e il 94,82% degli over 80.

Ascolta il responsabile dell’hub vaccinale del Parco della Scienza, il dottor Dimitrios Kaliakoudas nel servizio andato in onda al Tg di R115

One Thought to “VIDEO/ Duemila vaccini al giorno, somministrati a 843 bambini, 91.000 teramani con terza dose”

  1. Amen

    Stato di emergenza, il sistema sta crollando, e tengono chiuso due giorni per “festeggiare” l’anno nuovo? Pagate gli operatori, assumete personale specializzato. Qua si confonde l’indispensabile con il superfluo. Si spende per luminarie ed altre sciocchezze simili, e non per arginare questa catastrofe che ci sta travolgendo.

Leave a Comment