Anaao, ospedale e Ordine medici: per Napoletano arriva la meritata pensione

Il cardiologo lascia la Asl dopo 23 anni ininterrotti. E’ presidente dei medici dal 2009, è stato per 12 presidente regionale del sindacato

TERAMO – Domani andrà in pensione il cardiologo Cosimo Napoletano, che oltre a ricoprire incarichi all’interno dell’Anaao è stato anche Capo del Dipartimento vasi e cuore della Asl di Teramo: oggi, all’interno della riunione del collegio di direzione, si è svolta una breve cerimonia di commiato.

Cosimo Napoletano è dal 1979 alla Asl di Teramo. Nel 1982, vincitore di concorso, è stato assunto  a tempo indeterminato in Cardiologia. Ha scelto sempre di  restare alla Asl di Teramo, dove ha svolto tutta la carriera: nel 2004 è diventato direttore dell’Uoc Cardiologia-Utic-Emodinamica e dal 2007 è stato Direttore del dipartimento Cardio-toraco-vascolare. Presidente dell’Ordine dei medici dal 2009, è stato anche il primo presidente abruzzese entrato a far parte del comitato centrale della Fnomceo (Federazione degli ordini dei medici, chirurghi e odontoiatri). 

Sul fronte sindacale associativo, per 12 anni è stato segretario regionale dell’Anaao, e poi è entrato nel direttivo e nel consiglio nazionale. Inoltre è stato presidente dell’Anmco Abruzzo  (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) e ora è nel direttivo nazionale.

Va in pensione uno dei capisaldi della nostra azienda – ha affermato il direttore generale, Maurizio Di Giosia, che ha consegnato al cardiologo una ceramica di Castelli a nome di tutta la Asl -. Con il dottor Napoletano ci siamo confrontati più volte, in occasioni di scelte importanti. E nei momenti di crisi ha sempre dato un contributo lucido e lungimirante, frutto anche dalla sua esperienza, lunga e sfaccettata, all’interno della sanità, sia a livello locale che nazionale. Lo ringrazio dunque per il contributo che ci ha dato nel corso di questi anni, e gli dico arrivederci non senza commozione”.