VIDEO/ Parisi torna a Teramo da Capo dei vigili del fuoco: “La nuova caserma allora era un’idea”

Al convegno sulle emergenze a UniTe con il sottosegretario Gabrielli anche l’ex comandante di Teramo: “Innovatori già allora quando combattevamo i primi casi di Aids”

TERAMO – I ‘grandi dell’emergenza’ e della macchina della Protezione civile si sono ritrovati all’università di Teramo, dove è stato organizzato un convegno sulle emergenze e il futuro ruolo dell”esercito’ civile. L’occasione è stata offerta dalla presentazione del libro del prefetto Franco Gabrielli, che dirigeva la prefettura dell’Aquila durante il sisma del 2009 e il G8 aquilano, oggi Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri dopo essere stato Capo della polizia.

In assenza di sue dichiarazioni ai microfoni, è stato piacevole tornare ad incontrare dopo tanti anni Guido Parisi, allora reggente del Comando provinciale di Teramo, oggi Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Proprio allora, sotto il suo comando, Parisi dovette affrontare una prima emergenza sanitaria, che si affacciava all’attenzione del mondo intero, l’Aids. Fu anche un primogenitore, assieme al prefetto Mauriello, dell’idea di caserma dove oggi finalmente i vigili del fuoco hanno trovato casa.

Ascolta il comandante Guido Parisi nel servizio andato in onda al Tg di R115