VIDEO E FOTO/ Alpino santegidiese disperso sul Monte Piselli da ieri sera

Danilo Lesti, 34enne, non è rientrato dopo un’escursione. Lo cercano diverse squadre di soccorritori tra i quali i suoi colleghi del 9° Reggimento dell’Aquila. Presta servizio al 6° Reggimento a Vipiteno

TERAMO – Lo cercano da ieri sera alle 22 nella zona del Monte Piselli. I soccorsi sono mobilitati in una corsa contro il tempo per ritrovare Danilo Lesti, 34enne di Sant’Egidio, caporalmaggiore del 6° Reggimento Alpini di stanza a Vipiteno, in provincia di Bolzano. Stava facendo un escursione nella zona di San Giacomo, dove sembra volesse aprire una nuova strada ferrata, ma ieri sera non si è ripresentato a casa e i famgliari lo hanno cercato più volte al cellulare, fino alle 4 di questa mattina, quando il telefono ha smesso di squillare.

La sua macchina è stata individuata nell’area di parcheggio degli impianti di risalita di Monte Piselli e da lì sono partire le operazioni di ricerca: sul posto dal Comando dei vigili del fuoco di Teramo sono state inviate due unità cinofile e il mezzo Ucl (Unità di comando avanzato) e sono stati impiegati anche due elicotteri del Reparto volo di Pescara.

Ieri mattina il militare, in vacanza in Abruzzo, approfittando della bella giornata, ha deciso di andare sul Monte Piselli, per un’arrampicata. Le ricerche sono state ostacolate anche dal forte vento e, ieri sera anche dalla neve e dalla nebbia fitta e bassa. Una difficoltà in più è che non si conosce il percorso che Lesti, preparato ed esperto di montagna, possa aver preso.