VIDEO/ TeAm e MoTe ci candidano per la gestione dei rifiuti in ambito provinciale

Saccomandi e Ruscitti firmano l’accordo-quadro per una serrata sinergia. Assegnata alla Oikos di Milano la redazione del piano industriale della società in house del Comune

TERAMO – Teramo Ambiente e MoTe anticipano le mosse che saranno i programmi dell’Agir e firmano un accordo quadro, candidandosi di fatto a gestire in futuro i rifiuti della Provincia di Teramo. Questo proprio all’indomani di un Consiglio di amministrazione in cui i vertici dell’azienda hanno assegnato a una società di Milano, la Oikos, la redazione del piano industriale della TeAm.

“Attuare nuove sinergie operative in ambiti e forme comuni per l’esercizio di attività ed interventi infrastrutturali e avviare processi condivisi di riorganizzazione aziendale delle due società attraverso le forme di aggregazione previste dalla norma, nell’ottica della realizzazione di un sub-ambito territoriale, funzionale in futuro all’adesione di altre realtà della Provincia di Teramo operanti nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani”: è questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto questa matina nella sede della Teramo Ambiente, tra il presidente Sergio Saccomandi e l’amministratore unico del MoTe, Ermanno Ruscitti.

Sotto l’attenta supervisione dell’ex dirigente regionale del settore, Franco Gerardini, è stato costituito un gruppo di lavoro che ne ha avviato il percorso attuativo. In particolare, TeAm e MoTe si propongono di operare in maniera condivisa su diverse attività quali, per citarne alcune, una gestione unitaria, in forme ed ambiti predeterminati, di alcune attività tecnico-amministrative (come un  piano industriale condiviso e una gestione sinergica delle risorse umane), la realizzazione di servizi e progetti comuni nel campo della ricerca e dello sviluppo, la programmazione e realizzazione di un’impiantistica di raccolta/trattamento/recupero di rifiuti urbani negli attuali ambiti territoriali di competenza.

Guarda il servizio andato in onda al Tg di R115 (canale 99 del digitale terrestre)