Cratere nevoso, dalla Regione ok per 156 interventi

Il Piano delle opera pubbliche prevede quasi 35 milioni di euro relative alle eccezionali nevicate del gennaio 2017 che avvennero in contemporanea con il terremoto

TERAMO – Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in qualità di Vice- Commissario della Ricostruzione Sisma 2016, ha approvato il decreto numero 1 del 2022 con il quale adotta il Piano delle Opere pubbliche, pari a quasi 35 milioni di euro, relativo all’ordinanza numero 120 del 2021.

Si tratta di una parte degli 80 milioni di euro destinati all’Abruzzo, che riguarderanno esclusivamente interventi sul patrimonio pubblico, per i danni causati dalla doppia emergenza dovuta al terremoto e alle nevicate eccezionali del gennaio 2017 nei territori del cratere sismico. Il Piano è stato predisposto, come stabilisce l’ordinanza 120/2021, dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione 2016 diretto da Vincenzo Rivera, a seguito di una puntuale attività istruttoria degli stessi Uffici.

Il documento si compone di 156 interventi distribuiti tra venti comuni del cratere, ma vi sono opere che interessano anche altre amministrazioni: l’Università degli Studi di Teramo, la Provincia di Teramo, la Provincia di Pescara, il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La programmazione delle priorità all’interno del Piano è stata individuata dalle stesse amministrazioni competenti. Dopo l’adozione il Piano sarà trasmesso al Commissario Straordinario Giovanni Legnini per l’approvazione definitiva.