Le star azzurre in piazza Martiri tra sport ed educazione alla vita

Parte da Teramo il tour di Banca Generali con i testimonial Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Martin Castrogiovanni e Ciccio Graziani

TERAMO – Parte domani dalla centralissima piazza Martiri di Teramo, per snodarsi in un lungo tour lungo tutta la penisola che si fermerà soltanto nei mesi estivi, ‘Banca Generali – Un campione per amico’, l’iniziativa sportiva, educativa e sociale dedicata ai ragazzi della scuola primaria: il tennis (con Adriano Panatta), il rugby (con Martin Castrogiovanni), il calcio (con l’ex ds del Teramo, Ciccio Graziani) e la pallavolo (con Andrea Lucchetta) rappresenteranno lo sport e il suo valore educativo.

Secondo una ricerca Ipsos, le restrizioni a causa del Covid-19 hanno costretto il 48% dei bambini italiani a sospendere ogni tipo di attività sportiva, avendo effetti non solo sull’attività fisica, ma anche sulla socialità. Per questo motivo, l’edizione 2022 della manifestazione di Banca Generali si propone come terapia d’urto per riconciliare i giovani con lo sport attraverso la testimonianza diretta di chi ha scolpito il proprio nome negli annali azzurri e non solo. Grande novità di quest’anno è il rugby che entra nella manifestazione sulla scia del successo di una disciplina in cui il fare squadra rappresenta più che una necessità per raggiungere il risultato finale.

L’appuntamento è a partire dalle 9:30 di domattina con Panatta, Lucchetta, Castrogiovanni e Graziani in piazza Martiri della Libertà (nella foto con l’assessore comunale agli eventi Antonio Filipponi).